Contenuto principale

Richiedere delle certificazioni

Ufficio Competente

Polisportello e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
c/o sede municipale - Piazza Maggiore n.6- piano terra
tel.0429/617550 fax.0429/601670
lunedì – martedì – giovedì - venerdì 8.30 - 13.00
mercoledì 8.30 – 18.00 (dalle 13.00 alle 15.00 su appuntamento)
sabato 8.30 -11.30

Descrizione

Le certificazioni che vengono rilasciate attualmente sono: stati di famiglia, residenza, cittadinanza (italiana), esistenza in vita, anagrafico di nascita, iscrizione nelle liste elettorali, stato libero, (celibe, nubile, vedovanza), stati di famiglia e residenza AIRE, contestuali, ovverosia un unico certificato attestante più situazioni, stati di famiglia e residenza storici riferiti alla data di decesso o di emigrazione
Previa motivata richiesta, possono essere rilasciati certificati di residenza e stati di famiglia "storici" riferiti ad una data, attestanti situazioni anagrafiche pregresse
Possono essere, inoltre, richiesti dei certificati cosiddetti "originari" che si riferiscono ad eventi o situazioni non più attuali o a persone decedute che possono comunque riguardare solo persone che sono o sono state residenti nel comune, previa ricerca di archivio
Dal 1° gennaio 2012, i certificati rilasciati dalla pubblica amministrazione devono essere utilizzati esclusivamente nei rapporti tra privati e devono riportare, pena la loro nullità, la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi"
Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i privati gestori di pubblico servizio, sia il cittadino italiano che comunitario o extracomunitario, devono pertanto presentare un'autocertificazione

Modalità di richiesta

Occorre presentarsi di persona allo sportello muniti di un documento di riconoscimento valido e specificare il tipo di certificato necessario
Nel caso in cui venga richiesto il certificato a nome di una terza persona, occorre compilare il modulo "richiesta per rilascio certificazione anagrafica a terzi"e allegare copia del documento di identità del richiedente

Modulistica

Documentazione da presentare

L'utente deve fornire le informazioni necessarie al rilascio del certificato e nei casi sopradescritti il modulo compilato Marca da bollo da €.16,00 per certificati in carta resa legale

Termine finale

Immediato

Entro i 30 giorni dalla richiesta per i certificati "originari"

Costi del servizio

Certificato in carta resa legale: marca da bollo da €.16,00 e €.0,52 per diritti di segreteria, nei casi in esenzione €.0,26 o nessun diritto
Per i certificati "originari" in carta resa legale: una marca da bollo da €.16,00 e €.5,16 per ogni nominativo contenuto nel certificato; in caso di esenzione dal bollo: €.2,58 per ogni nominativo contenuto nel certificato

Normativa di riferimento

  • D.P.R.223/1989
  • D.P.R.445/2000
  • D.P.R.642/1972
  • D.P.R.396/2000
  • legge 183 del 12/11/2011

Responsabile del procedimento