Cultura, Manifestazioni, Pubblica Istruzione e Sport

Settore di riferimento: CULTURA - PUBBLICA ISTRUZIONE - SPORT

Personale di riferimento

Assessore Cultura e Pubblica Istruzione : sindaco Gallana Roberta - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contatti

Tel.: + 39 0429 617 573 / + 39 0429 617 576 / + 39 0429 617 539 / + 39 0429 617 572
Fax: +39 0429 617 575
Piazza Maggiore, 6 35042 Este (PD) - Primo Piano

Orari di apertura al pubblico

lunedì - mercoledì - venerdì dalle 9:00 alle 12:30

mercoledì dalle 15:00 alle 17:30

Competenze e funzioni

Promuove, organizza, sostiene iniziative culturali, sportive, ricreative, promozionali, compresa la fiera florovivaistica "Este in Fiore". Attraverso un apposito calendario (ad uso interno di tutti gli uffici comunali) provvede al coordinamento delle iniziative che si svolgono sul territorio comunale al duplice fine di evitare sovrapposizioni e di ottimizzare la tempistica di svolgimento delle manifestazioni a fini promozionali.

Gestisce e valorizza beni storico-artistici e archivistici comunali. Collabora con il Museo Nazionale Atestino nella valorizzazione del patrimonio archeologico.

Cura, aggiorna e pubblica l'albo delle associazioni. Gestisce (direttamente o tramite soggetti preposti) l'utilizzo di spazi culturali, fra i quali teatri, sale espositive, polivalenti, ecc.

Gestisce ed organizza i servizi scolastici complementari refezione e trasporto (scuolabus) per le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio comunale, compresa la riscossione delle somme dovute dagli utenti. Fornisce tutte informazioni in merito e riceve le richieste di accesso a questi servizi.

Provvede, per le scuole statali, alla fornitura di arredi scolastici e contribuisce alla fornitura di materiale didattico necessario per lo svolgimento dell'attività didattica e di segreteria. Gestisce, inoltre, alcuni interventi per il diritto allo studio, previsti dalla normativa regionale e statale, tra i quali rientrano la fornitura gratuita dei libri di testo per gli alunni delle scuole primarie e l'erogazione di contributi per l'acquisto dei libri di testo a favore degli studenti delle scuole secondarie di 1° grado e gli istituti di istruzione superiore. Dispone, inoltre, la gratuità dei servizi scolastici per le famiglie degli alunni che ne hanno diritto, sulla base dell'ISEE (Indice della Situazione Economica Equivalente).
Tiene i rapporti con le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e collabora alla definizione del piano di dimensionamento della rete scolastica di competenza e dei bacini di utenza delle scuole.

Gestisce, per lo più tramite convenzioni o contratti di servizio con società sportive del territorio, gli impianti sportivi di proprietà o di gestione comunale, comprese le piscine comunali, in concessione. Mantiene i rapporti con l'associazionismo sportivo, comprese l'assegnazione degli spazi sportivi e la verifica dei pagamenti dovuti.

Modulistica di riferimento

Pubblica Istruzione