ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO 2019 SPETTANTI ALL'ITALIA DA PARTE DEI CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA

Elezioni europee 2019 650x366 650x366

For English Version click here.
Pour la version Française cliquez ici.
Für die Deutsche Version klicken Sie hier.

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 23 e il 26 maggio 2019, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.

La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro il 25 febbraio 2019.

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

1. la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
2. la cittadinanza;
3. l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
4. il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
5. l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

IT: In allegato i moduli optanti 2019 da scaricare.

FR: Vous trouverez ci-joint les modules d'inscription des optants 2019 à télécharger.

EN: Attached the 2019 optants modules to be downloaded

DE: Angehängte 2019 Optanten Module zum Herunterladen.

Roberta Gallana