Richiedere il passaporto

c/o sede municipale - Piazza Maggiore n.6- piano terra
tel.0429/617550 fax.0429/601670
lunedì – martedì – giovedì - venerdì 8.30 - 13.00
mercoledì 8.30 – 18.00 (dalle 13.00 alle 15.00 su appuntamento)
sabato 8.30 -11.30

Descrizione

Il passaporto elettronico è un documento rilasciato dalla Questura competente necessario per espatriare nei paesi extracomunitari nei quali non è possibile recarsi con la carta di identità
E' rilasciato dalla Questura a tutti i cittadini italiani residenti, con validità temporale dalla data del rilascio, differenziata in base all'età del titolare:
3 anni per bambini da 0 a 3 anni di età
5 anni per bambini e ragazzi dai 4 ai 17 anni di età
10 anni per le persone maggiorenni
E' necessario compilare il modulo Questura 22/B per l'autentica di foto e di firma presso il Polisportello. Le istanze devono essere presentate in Questura – ufficio passaporti, personalmente dall'interessato poiché vengono acquisite la firma digitale (solo maggiorenni) e le impronte digitali (per i maggiori di 12 anni)
E' necessario fissare un appuntamento tramite il sito della Polizia di Stato da casa o presso il Polisportello (vedi informativa rilascio passaporto)
Se il richiedente è in possesso di un passaporto scaduto, al momento della richiesta di rilascio del nuovo passaporto elettronico, può chiederne la restituzione in Questura, previo loro annullamento
Il modello 22/B deve essere firmato negli spazi indicati da chi esercita la potestà sui minori (entrambi i genitori, unico genitore che ha effettuato il riconoscimento, tutore o in mancanza, autorizzazione del Giudice Tutelare). La firma/e sul modulo per il rilascio del passaporto e la firma/e per l'assenso all'espatrio deve essere apposta alla presenza del funzionario del comune, o alla presenza del funzionario della Questura di Padova, o in caso di genitore impossibilitato a firmare il modello, l'assenso può essere inviato per posta, fax o mail, allegando fotocopia del documento d'identità personale.

Modalità di richiesta

Per l'autentica della foto e della firma occorre presentarsi di persona al Polisportello od in Questura muniti di un documento di riconoscimento valido
Per i minori è necessario essere accompagnati da almeno un genitore munito di un documento in corso di validità

Documentazione da presentare