Contenuto principale

Richiedere certificati a domicilio da parte dei cittadini

Ufficio competente

Polisportello mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
c/o sede municipale - Piazza Maggiore n.6- piano terra
tel.0429/617550 fax.0429/601670
dal lunedì al venerdì 8,30- 13,00
mercoledì pomeriggio 15,00-18,00 (solo su appuntamento 13,00- 15,00)
sabato 8,30 -11,30

Descrizione

Il servizio permette di ricevere a domicilio i certificati richiesti dal cittadino, siano essi anagrafici
(residenza, famiglia, stato libero, cittadinanza, ecc. ) o di stato civile (nascita, matrimonio, morte, ecc)
I certificati vengono rilasciati esclusivamente per uso privato, in quanto nei rapporti con la pubblica
amministrazione e con i privati gestori di pubblici servizi è obbligatorio utilizzare l’autocertificazione
Per i certificati anagrafici è necessario corrispondere anticipatamente gli importi dovuti e fornire la marca da
bollo, se previsto
La marca da bollo e l'importo dei diritti di segreteria possono essere inviati per posta. I diritti di segreteria
possono essere pagati anche tramite il sistema My Pay (www.comune.este.pd.it)
L'invio dei certificati di stato civile può avvenire anche tramite PEC, se indicata
I certificati non vengono inviati all'estero

Modalità di richiesta

I certificati possono essere richiesti con una delle seguenti modalità:
- tramite posta ordinaria indirizzando la richiesta a: "Comune di Este- Piazza Maggiore n.6 - 35042 ESTE (PD)"
Esclusivamente per i certificati di Stato Civile o per quelli anagrafici in carta semplice, allegando attestazione
pagamento diritti di segreteria tramite il sistema My Pay:
- tramite fax al n. 0429/601670
- tramite posta elettronica certificata all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- tramite posta elettronica all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Modulistica

Documentazione da presentare

Il richiedente deve compilare l'apposito modulo e allegare:
- copia di un documento d'identità in corso di validità
- eventuali marche da bollo e l'importo dei diritti di segreteria o l'attestazione dell'avvenuto pagamento
dell'importo dei diritti di segreteria, tramite il sistema My Pay (www.comune.este.pd.it)
Per velocizzare i tempi di spedizione è gradito in ogni caso ricevere una busta preaffrancata, con l'indirizzo del
richiedente per la risposta

Termine finale

Entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta, a cui vanno aggiunti i tempi del recapito postale, ove
non sia possibile inviare il certificato via PEC

Costi del servizio

- i certificati di stato civile sono esenti da imposta di bollo e diritti di segreteria

-i certificati anagrafici sono soggetti all'imposta di bollo da €.16,00 (tranne i casi di esenzione previsti dalla legge, che devono essere specificati nella richiesta) e ai diritti di segreteria pari ad €.0,52 o €.0,26, in caso di esenzione dal bollo

Responsabile del procedimento

Il Responsabile del Settore Servizi Demografici dott. Renato Mario Marcon 0429/617510 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'ufficiale d'anagrafe delegato che evade la richiesta

Responsabile del provvedimento

Il Responsabile del Settore Servizi Demografici dott. Renato Mario Marcon 0429/617510 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'ufficiale d'anagrafe delegato che evade la richiesta