Contenuto principale

Noleggio senza conducente

autonoleggio

Per noleggio senza conducente di veicoli si intende l’attività professionale esercitata da chi dà in locazione al cliente, a titolo gratuito o a pagamento, per le proprie esigenze:

  • autovetture;
  • autocaravan o roulotte;
  • motoveicoli;
  • biciclette;
  • ciclomotori;
  • veicoli a trazione animale;
  • natanti.

Possono essere destinati a locazione senza conducente tutti i veicoli a motore e i loro rimorchi, esclusi i veicoli destinati al trasporto di merci di massa complessiva a pieno carico superiore a sei tonnellate e i veicoli destinati al trasporto di persone diversi dalle autovetture.

L'attività di noleggio senza conducente può essere svolta in modalità esclusiva o come attività accessoria (ad esempio carrozzerie o officine che forniscono auto di cortesia).

Requisiti per l'esercizio dell'attività: 

Lo svolgimento dell'attività è subordinato al possesso dei requisiti soggettivi previsti dalla normativa antimafia e dei requisiti soggettivi morali.

L'edificio e i locali in cui si svolge l'attività devono avere una destinazione d’uso compatibile con l’attività stessa.

L'attività deve essere svolta nel rispetto delle norme applicabili all'attività oggetto della segnalazione e delle relative prescrizioni (ad esempio in materia di urbanistica, igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annonaria).

Salvo che i regolamenti comunali indichino diversamente, lo svolgimento dell'attività è inoltre subordinato all'utilizzo di una rimessa per il posteggio dei mezzi, sia essa pubblica o privata.

Modalita di esercizio: 

Il libretto di circolazione dei veicoli (NON natanti) deve riportare la dizione “locazione senza conducente” ai sensi dell’art. 84, comma 5 del Decreto Legislativo 30/04/1992, n. 285 e dell’art. 3, comma 2 del Decreto del Presidente della Repubblica 19/12/2001, n. 481.

MODULISTICA:

PROCURA per la presentazione delle pratiche

Noleggio senza conducente

UFFICIO DI COMPETENZA E MODALITA' DI PRESENTAZIONE:

SUAP - Sportello Unico dell'Estense

VERSAMENTO DIRITTI D'ISTRUTTORIA (alla presentazione della pratica):

Diritti d'istruttoria SUAP