Noleggio con conducente - autonoleggio

ncc

Il servizio di noleggio con conducente ha lo scopo di soddisfare le esigenze del trasporto individuale o di gruppi di persone, svolgendo una funzione complementare e integrativa dei trasporti pubblici di linea.

Esso è compiuto a richiesta dell'utenza e si svolge in modo non continuativo né periodico, su itinerari e secondo orari stabiliti di volta in volta dagli utenti: le prenotazioni di trasporto sono effettuate presso la rimessa ovvero la sede del vettore.

Il servizio è espletato mediante il rilascio di autorizzazione al servizio di noleggio con conducente - NCC - da parte dell'Amministrazione comunale, attraverso bando di pubblico concorso: è ammesso il cumulo, in capo ad un medesimo soggetto, di più autorizzazioni.

Requisiti per l'esercizio dell'attività:

Per svolgere il servizio di noleggio con conducente è necessario possedere determinati requisiti soggettivi oltre ad abilitazioni e certificazioni tecnico-professionali, richiesti da specifiche norme.

Requisiti soggettivi

• avere un'età non superiore ai 55 anni;
  • avere assolto l'obbligo scolastico;
  • avere la cittadinanza italiana ovvero di altro Stato dell'Unione Europea o di altro Stato che riconosca ai cittadini italiani il diritto di prestare attività per servizi analoghi: in tali casi gli interessati dovranno dimostrare di possedere un'adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • non essere incorso in condanne definitive per reati che comportino l'interdizione dalla professione, salvo che sia intervenuta riabilitazione;
  • non essere incorso in provvedimenti adottati ai sensi delle Leggi 27/12/1956, n. 1423 (misure di prevenzione) e Decreto Legislativo 06/09/2011, n. 159 e successive modifiche (norme antimafia);
  • non essere incorso, nel quinquennio precedente la domanda, in provvedimenti di revoca o decadenza di precedente autorizzazione di esercizio anche da parte di altri comune nel territorio nazionale;
  • non essere incorso in condanna definitiva per reati non colposi che comportino la condanna a pene restrittive della libertà personale per un periodo complessivamente superiore ai due anni e salvi i casi di riabilitazione o altro atto avente valenza riabilitativa;
  • non essere stato titolare di licenza taxi o autorizzazione da noleggio con conducente trasferita ad altro soggetto ai sensi dell'art. 9 della Legge 15/01/1992, n. 21;
  • essere iscritto al Registro delle ditte tenuto dalla Camera di commercio o all'Albo delle imprese artigiane;

Per le persone giuridiche:

• essere iscritte alla Camera di commercio e presso la Cancelleria del Tribunale competente.
  • i titolari o legali rappresentanti abbiano i requisiti soggettivi richiesti alle persone fisiche, ad eccezione dell'obbligo della residenza in un comune della Provincia.

Per tutti:

• essere proprietario o comunque possedere la piena disponibilità del veicolo da adibire al servizio.

Requisiti tecnico - professionali

• essere titolare di patente di guida di categoria B o superiore;
  • essere titolare di certificato di abilitazione professionale (cd. CAP) di tipo corrispondente alla patente posseduta conseguibile presso gli uffici della Motorizzazione civile;
  • essere iscritto al ruolo provinciale dei conducenti nella provincia di Padova. Certificato di abilitazione professionale (CAP): il CAP è un'estensione della patente che consente la guida di determinati tipi di veicoli, tra i quali le autovetture adibite al servizio di noleggio con conducente. Viene rilasciato dall'Ufficio provinciale della Motorizzazione civile a seguito di un esame teorico e di una visita medica che confermi la persistenza dei requisiti psicofisici necessari al rilascio della patente di guida.

Per ulteriori informazioni consultare il sito della Direzione generale territoriale.

Per poter acquisire l’idoneità professionale è necessario presentare regolare domanda all’Ufficio trasporti privati della Provincia di Padova e superare il relativo esame di idoneità alla direzione dell’attività di trasporto.

Una volta superato l'esame di idoneità, il candidato riceverà comunicazione dalla Camera di commercio per perfezionare l'iscrizione al ruolo provinciale dei conducenti.

Per ulteriori informazioni consultare il sito della Camera di commercio Padova, Ufficio REC albi e ruoli.

MODULISTICA:

PROCURA per la presentazione delle pratiche

Noleggio con conducente - autonoleggio

UFFICIO DI COMPETENZA E MODALITA' DI PRESENTAZIONE:

SUAP - Sportello Unico dell'Estense

VERSAMENTO DIRITTI D'ISTRUTTORIA (alla presentazione della pratica):

Diritti d'istruttoria SUAP