Contenuto principale

Edilizia produttiva e procedimenti connessi

edilizia

L'articolo 2 del Decreto del Presidente della Repubblica 07/09/2010, n. 160 identifica nello Sportello Unico per le Attività produttive (SUAP) il solo soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l´esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al Decreto Legislativo del 26/03/2010, n.59 ossia qualunque attività economica, di carattere imprenditoriale o professionale,svolta senza vincolo di subordinazione, diretta allo scambio di beni o alla fornitura di altra prestazione anche a carattere intellettuale.
Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti tali attività con i relativi elaborati tecnici e allegati sono presentati esclusivamente in modalità telematica al SUAP competente per il territorio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. il quale provvede all´inoltro telematico della documentazione alle altre amministrazioni coinvolte nel procedimento.
Il SUAP ha come scopo principale quello di semplificare le procedure in quanto rappresenta il nuovo strumento che consente agli imprenditori di avere come unica interfaccia il Comune, il quale coordina e gestisce tutti i rapporti con gli uffici interni e gli Enti coinvolti nelle varie fasi che concorrono al rilascio dell´autorizzazione.

Normativa edilizia di riferimento

  • DPR n. 380 del 6 giugno 2001 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia".
  • DPR n. 160 del 7 settembre 2010 “Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive, ai sensi dell’articolo 38, comma 3, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133 (10G0183)”.
  • Legge regionale (Regione Veneto) 31-12-2012, n. 55 "Procedure urbanistiche semplificate di sportello unico per le attività produttive e disposizioni in materia urbanistica, di edilizia residenziale pubblica, di mobilità, di noleggio con conducente e di commercio itinerante".

MODULISTICA:

PROCURA per la presentazione delle pratiche

Elenco dei moduli compilabili e da scaricare

UFFICIO DI COMPETENZA E MODALITA' DI PRESENTAZIONE:

SUAP - Sportello Unico dell'Estense

VERSAMENTO DIRITTI D'ISTRUTTORIA (alla presentazione della pratica):

Diritti d'istruttoria SUAP

MODULISTICA ENTI TERZI:

Vigili del fuoco

Arpav di Padova

Ente Parco dei Colli Euganei

Provincia di Padova

Consorzio di Bonifica  Adige Euganeo

Centro Veneto Servizi

Modulistica Dichiarazioni di Conformità/Rispondenza (DICO e DIRI) Impianti