Contenuto principale

Commercio su aree pubbliche, tipo A o tipo B e come hobbista

mercatino3

Le fiere sono manifestazioni di carattere commerciale che si svolgono sul territorio cittadino in occasione di particolari eventi, ricorrenze o festività.

Requisiti per l'esercizio dell'attività su aree pubbliche di tipo A o di tipo B:

Coloro che intendono presenziare alle operazioni di spunta al fine di poter essere ammessi alla vendita all'interno di un mercato in caso di assenza dei titolari di un posteggio devono presentare apposita richiesta.
Il richiedente deve essere in possesso dell'autorizzazione al commercio su aree pubbliche di tip. A o tip. B, per la Regione Veneto.

Modalita di esercizio:

In tutte le fiere è ammessa la vendita di qualsiasi prodotto merceologico con eventuali particolari eccezioni da stabilirsi per ogni singola manifestazione.

Requisiti per l'esercizio dell'attività su aree pubbliche come hobbisti:

Un hobbista è un operatore non professionale che può vendere in modo del tutto sporadico ed occasionale su aree pubbliche, al massimo per 6 volte in un anno, nell'ambito di manifestazioni temporanee, e tenuto ad attenersi alle seguenti disposizioni:

  • essere in possesso di un tesserino di riconoscimento, rilasciato dal proprio Comune di residenza, che è personale e non cedibile e deve essere esposto durante le operazioni di vendita
  • esporre in modo chiaro e ben leggibile il prezzo di vendita al pubblico di ciascun prodotto mediante apposito cartellino
  • vendere beni di valore non superiore ciascuno ad € 258,23 (importo aggiornabile ogni 2 anni dalla Giunta Regionale sulla base delle variazioni Istat del costo della vita)

Unitamente al modulo di richiesta è necessario inviare i seguenti allegati:

  • Fotocopia del documento di identità di tutti i soggetti dichiaranti
  • Copia del permesso di soggiorno (per cittadini extracomunitari), oppure documentazione attestante la presentazione della richiesta di rinnovo in Questura
  • Procura per la presentazione della pratica
  • 2 marche da bollo o indicazione del loro codice
  • 1 fototessera in formato JPEG

MODULISTICA:

PROCURA per la presentazione delle pratiche

Elenco dei moduli compilabili e da scaricare

UFFICIO DI COMPETENZA E MODALITA' DI PRESENTAZIONE:

SUAP - Sportello Unico dell'Estense

VERSAMENTO DIRITTI D'ISTRUTTORIA (alla presentazione della pratica):

Diritti d'istruttoria SUAP