LA LOGISTICA CHIAMA, ESTE RISPONDE

Presso il Centro di Formazione Professionale si organizzano i corsi di formazione per i futuri addetti.

Le domande di ammissione al corso per "TECNICO PER LA PROGRAMMAZIONE DELLA PRODUZIONE E LA LOGISTICA" potranno essere inviate al CFP Manfredini di Este anche tramite iscrizione sul sito https://www.cfpmanfredini.com/ .

I percorsi formativi saranno presentati alla stampa, alle istituzioni e agli operatori economici, presso il Cfp Manfredini, giovedì 23 gennaio alle ore 12.00, alla presenza dell’Assessore regionale Elena Donazzan, del sindaco di Este Roberta Gallana, del direttore del Cfp Don Dino Marcon e della consigliera comunale Sandra Settimo.

Cà Pesaro Manfredini2

«L’offerta formativa di Este si arricchisce di nuovi percorsi professionali grazie alla Regione Veneto che ha finanziato la specializzazione tecnica superiore – commenta il sindaco Roberta Gallana -. Il progetti che a breve verranno realizzati, sono il frutto della forte sinergia tra i vari soggetti pubblici e privati, i quali hanno a cuore la formazione, l’inserimento rapido nel mondo del lavoro dei giovani e degli adulti»
Le aziende della logistica sono molto numerose nel Veneto e nel 2019 le aziende di trasporto e magazzini hanno assunto ca. 40.000 lavoratori. L’offerta di lavoro è in continua crescita e nei prossimi mesi saranno aperti, nel territorio, nuovi centri di distribuzione.
«Il Comune di Este in collaborazione con il CFP Manfredini ha riunito le aziende di questo settore più importanti del Veneto ed insieme hanno pensato di costruire un percorso formativo per addetti alla logistica e al trasporto su strada – spiega Sandra Settimo, consigliere comunale con delega alle Politiche del Lavoro -. I corsisti riceveranno la formazione per diventare i futuri pianificatori e controllori delle attività di movimento merci e tecnici specializzati in grado di gestire la logistica dell’industry 4.0. Oppure potranno acquisire le patenti C+CQC con costo a carico delle aziende che poi gli assumeranno come autisti con contratto a tempo indeterminato».
Il percorso formativo è stato finanziato dalla Regione Veneto che ha premiato sia l’innovazione del progetto sia l’adesione delle primarie aziende del settore, che hanno sostenuto l’iniziativa e sono alla ricerca di personale specializzato.
Potranno partecipare al corso le persone in possesso di diploma di scuola secondaria e, per i futuri autisti, che siano in possesso di una patente di tipo B.
I corsisti riceveranno formazione in aula e saranno inseriti per la formazione pratica nelle aziende partners del progetto.
Le domande di ammissione al corso potranno essere inviate al CFP Manfredini di Este anche tramite iscrizione sul sito https://www.cfpmanfredini.com/ .
L’IFTS (Istruzione Formazione Tecnico Superiore) integra le risorse di scuola, formazione professionale, università e mondo del lavoro e ha l’obiettivo di accelerare l’ingresso nel mondo del lavoro per i giovani e riqualificare chi è già in possesso di un’esperienza lavorativa.
A breve partirà anche un ulteriore corso finanziato dalla Regione Veneto, frutto del lavoro sinergico di Comune Cfp Manfredini sulle “tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici”.