AAA INDIPENDENZA CERCASI - Appartamento "Casa Là"

Un progetto sostenuto dalla Legge 112/2016 “Dopo di noi” con contributi erogati dall’ULSS 6 Euganea – Regione Veneto per promuovere l'autonomia abitativa delle persone con disabilità.

66416144 884522031911333 3499316409618399232 n

L’accordo triennale di partenariato, sottoscritto da una rete di soggetti pubblici e privati del terzo settore, è finalizzato a sostenere l'auto-determinazione e le pari opportunità per l'emancipazione delle persone con disabilità.

Roberta Gallana: «’Casa Là’ è stata inaugurata ieri, 11 luglio. L’appartamento, messo a disposizione in comodato d'uso gratuito dal Comune di Este per tre anni, prorogabili in base alla prosecuzione dei progetti, aiuta gli amici con disabilità a realizzare esperienze di autonomia e a costruire il proprio progetto di vita».

«Il progetto - spiega l’assessore al sociale Lucia Mulato - è frutto di un percorso di co-progettazione tra pubblico e privato che valorizza le risorse derivanti dalla legge sul "Dopo di noi” e quelle messe in gioco dal territorio. E’ stato presentato da una rete di 15 soggetti, con capofila la cooperativa Giovani e Amici. Ad Este l’appartamento sarà gestito dal partner Fondazione IREA».

«L'obiettivo – spiega il direttore di Fondazione IREA Elena Littamè – è quello di sostenere giovani con disabilità, tra i 18 e i 35 anni, in percorsi di emancipazione dal contesto di origine, attraverso attività di informazione, formazione-allenamento e sperimentazione concreta dell'autonomia abitativa in cui i partecipanti possano sperimentare e decidere dove, come e con chi vivere la loro vita adulta, in maniera gradualmente indipendente dai familiari, in una casa che non sia necessariamente un 'servizio’ bensì una ‘palestra’ di vita dove diventare, con i giusti sostegni, ogni giorno un po’ più autonomi».

«L'appartamento messo a disposizione dal Comune – aggiunge l’assessore al patrimonio Luca Menini - è vicino al centro storico, in una zona particolarmente adatta agli obiettivi di inclusione sociale e lavorativa di persone con disabilità. Potranno sperimentare la gestione della quotidianità, azioni che possono sembrare scontate, ma che invece rappresentano grandi conquiste».

image3

Il tutto avverrà sotto la supervisione educativa del personale qualificato in percorsi abilitativi e riabilitativi per l'inclusione della Fondazione IREA, che si occuperà di sostenere i partecipanti nell'espressione dei propri desideri, aspettative, bisogni, accompagnandoli all'elaborazione del loro progetto abitativo e alla crescita personale, in collaborazione con le famiglie, rafforzando la capacità di autodeterminazione e le competenze sociali e relazionali.
Le importanti relazioni di IREA con il contesto in cui viene proposta l'esperienza e la presenza di giovani volontari, consentiranno di sostenere lo sviluppo di relazioni tra “pari”.
Saranno realizzate attività formative e laboratoriali per far emergere abilità, competenze, aspettative e desideri dei partecipanti e costruire con loro un progetto di vita.