Per molte donne la violenza è il pane quotidiano

Al via anche a Este la campagna antiviolenza coi sacchetti del pane.
Lucia Mulato, assessore alle Politiche Sociali: «Sono ancora troppe le donne maltrattate e troppo poche quelle che denunciano. Sono convinta che sia necessario impegnarsi sempre di più affinché il rispetto, non la violenza, diventi “pane” quotidiano e per fare in modo che le vittime trovino facilmente l'aiuto e il sostegno di cui necessitano».

I dati Istat sul fenomeno della violenza sulle donne rilevano che solo il 3,7%, delle sei milioni e ottocentomila donne che subiscono o hanno subito violenza fisica o sessuale, si rivolge al centri antiviolenza. Il 12,8% non conosce invece neppure l'esistenza del servizio.
Anche il Comune di Este aderisce alla campagna dei sacchetti del pane nell'ambito del progetto presentato dal Comune di Padova (ente capofila), “L'Otto Per Tutte”, finanziato dalla Regione Veneto, il cui obiettivo è pubblicizzare i centri antiviolenza coinvolti nel progetto.
Su invito del Comune, a Este hanno aderito tutti e sette i panifici cittadini che in questi giorni venderanno il pane utilizzando i sacchetti che riportano il messaggio "Per molte donne la violenza è il pane quotidiano. Se hai bisogno d'aiuto chiama il centro antiviolenza" con in evidenza il numero verde da chiamare che è l' 800814681.
Nel comune di Este è attivo lo “Sportello Donne d'Este” per le necessità di un'utenza particolare e sensibile come quella delle donne vittime di violenza. Sono inoltre presenti case di accoglienza e servizi di orientamento e accompagnamento alla ricerca di un lavoro e di un alloggio. Le strutture si suddividono in "Casa di fuga" protetta (servizio di emergenza/urgenza) e "Casa di seconda accoglienza".
La campagna dei sacchetti del pane rientra in un pacchetto di attività di comunicazione previste dal progetto "L'otto per tutte", che per tutto il 2018 permetterà di promuovere a livello regionale campagne di informazione e sensibilizzazione sulle tematiche della violenza contro le donne, degli stereotipi di genere e delle pari opportunità, nonché dei servizi offerti alle donne che subiscono maltrattamenti o abusi.

LOCANDINA 35X50 PADOVA