INTERNETXTUTTI - formazione gratuita per over 65

Si terrà anche a Este, a settembre, presso l'Istituto Superiore Atestino, il corso gratuito per imparare a utilizzare pc, tablet e smartphone. “Internet x tutti” è il progetto della Provincia di Padova rivolto agli over 65.
Iscrizioni aperte fino al 10 agosto 2018.

La Nuova Provincia di Padova ha avviato il progetto denominato “INTERNETXTUTTI” rivolto alla fascia di popolazione ultrasessantenne che desidera acquisire conoscenze e competenze di base nell’utilizzo di strumenti digitali (pc, tablet, smartphone).
Il percorso di formazione è completamente gratuito e rappresenta un’opportunità di avvicinamento al digitale per tutti i cittadini che non possiedono una grande familiarità con i nuovi dispositivi digitali e non ne conoscono le modalità di utilizzo.

internet per tutti

Le persone che rispondono a questo profilo sono specialmente gli anziani, gli over 65 e tutti coloro che desiderano approfondire le conoscenze del mondo digitale. Il numero massimo di partecipanti per ogni singolo corso non supererà le 25 unità.

Il format
Durata Modulo: 2 ore ( 15.00 -17.00)
Durata complessiva incontri: 8 ore ( n. 4 incontri)
Numero partecipanti per corso: 25 persone.

Calendario degli incontri:

tabella internetxtutti

Temi degli incontri (n. 4 incontri della durata di 2 ore ciascuno):
18 settembre - Gestione di computer / tablet/ smartphone (accensione, conoscenza dei principali applicativi, come salvare i file, come riconoscere la tipologia di file, come scaricare programmi e applicazioni);
20 settembre - Modulo gestione dati personali e sicurezza online;
25 settembre - Come orientarsi sul web, social network e strumenti digitali di comunicazione ( WA e Skype);
27 settembre - Casi concreti in cui il digitale ti semplifica la vita:
sito ASL 6 e come prenotare/ scaricare esami e visualizzare informazioni di interesse;
siti Comuni: individuare i servizi online e come gestire la modulistica disponibile;
siti Inps/Caf: individuare i servizi online e come gestire la modulistica disponibile;- sito Regione Veneto: modulistica online e informazioni di interesse;
sito Provincia di Padova: modulistica online e informazioni di interesse.

Per la realizzazione operativa del progetto la Provincia di Padova avrà come partner la Fondazione Comunica, realtà padovana che da più di 5 anni si occupa di promuovere e diffondere una cultura della comunicazione digitale, non soltanto tra chi lo esercita per professione, ma anche tra i cittadini che vogliono confrontarsi con le nuove frontiere del digitale e un nuovo modello di alfabetizzazione digitale.

Modalità di iscrizione
L’adesione al corso potrà essere effettuata telefonando direttamente al numero 049.774724 (dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00) oppure inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando i dati personali del partecipante (nome, cognome, comune di residenza, età, sede di interesse e un contatto telefonico per tutte le comunicazioni organizzative).
Le iscrizioni saranno attive fino al 10 agosto 2018.

La Segreteria organizzativa di Fondazione Comunica rimane a disposizione per ogni eventuale ulteriore informazione ai seguenti recapiti: