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Servizi per la Domiciliarità

Servizio di assistenza domiciliare

Il Servizio di Assistenza Domiciliare è un insieme di prestazioni svolte presso il contesto socio-ambientale e domiciliare dell'utente che si trova in condizione di bisogno al fine di garantire ai cittadini un livello minimo di assistenza attraverso l'erogazione di prestazioni socio-assistenziali.

Il servizio si propone di mantenere la persona nel proprio domicilio e nel proprio contesto socio-familiare ed è rivolto ai cittadini in stato o situazioni di bisogno socio-assistenziale.
Con delibera di Consiglio Comunale n. 6/2008 è stato recepito il Regolamento di Assistenza Domiciliare approvato dalla Conferenza dei Sindaci dell'A.Ulss 17 in data 29/01/2008, che prevede un determinato sistema di calcolo su base ISEE per la compartecipazione al servizio da parte dell'utenza.
La richiesta deve essere presentata all'Assistente Sociale dall'interessato, da colui che ne esercita legalmente la tutela, da un parente o affine entro il terzo grado o dal convivente.

Servizio fornitura e distribuzione pasti caldi a domicilio

L'Amministrazione comunale eroga tale servizio ai cittadini di età superiore ai 65 anni che vivono da soli o in coppia, in condizioni di isolamento (assenza di reti familiari, parentali, di vicinato ecc.) o non autosufficienza o parziale autosufficienza (attestata da parte del medico di famiglia o di altro servizio sanitario competente).

Il serivizio è inoltre erogato in caso di necessità di integrazione del servizio di assistenza domiciliare o di altra situazione di bisogno o marginalità segnalata e valutata dai servizi sociali comunali o da altri servizi specialistici.
Si richiede una partecipazione economica dell'utenza per quanto concerne la fornitura del pasto sulla base di presentazione dell'I.S.E.E. del nucleo familiare di riferimento, mentre l'Amministrazione comunale si fa invece completamente carico dei costi di distribuzione fino alla fascia di utenza con ISEE fino a 17.000,00 euro.
Gli interessati possono presentare domanda agli uffici comunali, in qualunque momento dell'anno.

Telesoccorso

Il Telesoccorso è un servizio rivolto soprattutto ad anziani soli o in temporanee condizioni di disagio, portatori di handicap e individui affetti da gravi patologie.
L'utente viene dotato di un apparecchio collegato al telefono di casa e di un telecomando da portare sempre con sé in caso di necessità.
I destinatari sono le persone residenti a Este con i requisiti sopra richiamati.
Gli interessati presentano domanda all'ufficio, in qualunque momento dell'anno.
Il Telesoccorso è un servizio gratuito.

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