Trasporti agevolati per anziani

Trasporto agevolato per anziani tramite utilizzo taxi

Il trasporto agevolato per anziani è un servizio rivolto alla popolazione anziana volto a integrare e diversificare il sistema di servizi di trasporto già esistente in ambito comunale o territoriale.
L'Amministrazione Comunale, mediante accordi o convenzioni con il libero mercato, interviene consentendo ai soggetti interessati l'utilizzo di determinati servizi di trasporto a tariffa agevolata, integrando la quota di differenza del costo del servizio ai soggetti gestori stessi.
I destinatari sono le persone residenti a Este con età superiore ai 65 anni e il cui I.S.E.E. non superi € 17.000,00. I cittadini non residenti non hanno diritto ad alcuna agevolazione. Le tariffe di compartecipazione al servizio sono stabilite dalla Giunta Comunale. La persona interessata presenta domanda agli uffici comunali, in qualunque momento dell'anno.

Carta Over 70

La Carta Over 70 è un'iniziativa attuata in collaborazione con la Provincia di Padova, che consente a tutti i cittadini residenti nella medesima Provincia, compreso il capoluogo, con età pari o superiore a 70 anni di viaggiare liberamente sulle linee extraurbane del territorio. Il servizio si configura come un'agevolazione tariffaria, cui si accede mediante richiesta diretta o al Comune di residenza di apposita tessera identificativa nominativa. Il costo della Carta Over 70 è fissato annualmente dalla Provincia di Padova, ed è a carico del cittadino residente nel Comune di Este. Gli interessati presentano domanda agli uffici comunali, in qualunque momento dell'anno.

Uffici di riferimento