Contenuto principale

Venerdì, 23 Giugno 2017 11:21

Progetto Agriwater

agriwater k2 mod

agriw1

Misura: 16.1 - Sostegno per la costituzione e gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità in agricoltura.

Tipo d’intervento: 16.1.1 - Costituzione e gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità in agricoltura - Fase 1 - Innovation Brokering.

Descrizione operazione: Il tipo di intervento sostiene la costituzione e la gestione di un Gruppo Operativo (GO) che realizzi un progetto volto a collaudare, modificare o ad applicare pratiche, processi, prodotti, servizi e tecnologie innovativi per la gestione integrata e cooperativa delle risorse idriche in aree agricole periurbane.

Finalità: Il progetto durerà da aprile 2017 ad aprile 2018 e vede tra i partner il Comune di Este, Coldiretti Padova e Futuro Agricoltura. Questi tre partner organizzeranno nel corso del progetto un ciclo di incontri specialistici, di attività di formazione e comunicazione per dar vita ad un Gruppo Operativo che si occupi negli anni successivi di:

  • incentivare nuove tecniche colturali promuovendo un rapporto più stretto e funzionale tra territorio urbano e territorio agricolo circostante valorizzando le zone di transizione tra questi due ambienti;
  • diminuire l’impatto di inquinanti diffusi (fertilizzanti, pesticidi etc.) sulla qualità delle acque dei corpi idrici superficiali tramite interventi diffusi (fasce tampone e fitodepurazione in invasi piccoli e distribuiti);
  • monitorare la qualità dell’acqua dei corpi idrici superficiali e lo stato dell’ambiente circostante promuovendo una gestione integrata delle risorse idriche delle aree rurali prossime ai nuclei urbani e migliorando la capacità auto-rigenerativa dei suoli;
  • garantire l’approvvigionamento continuo nel corso dell’anno di risorse idriche con qualità chimico-fisiche adatte per l’uso in agricoltura;
  • gestire in modo integrato la risorsa idrica nelle aree di connessione tra l’ambiente urbano e quello prettamente rurale;


Risultati ottenuti
: in fase di aggiornamento.

Importo finanziato: € 48.000,00


Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell’informazione: Comune di Este
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste
Giovedì, 15 Giugno 2017 12:32

Incontri d'estate - Este 2017

incontrieste2017

 

Ha preso il via ufficialmente il calendario delle manifestazioni culturali ed artistiche estive 2017 promosse dal Comune di Este!

Present. Sindaco e info

Progr. 1 giugno luglio

Progr. 2 luglio

Progr. 3 luglio agosto

Progr. 4 agosto sett

Giovedì, 02 Febbraio 2017 16:23

Programma Domeniche Ecologiche 2017

dom eco

“For.Este – Sostenibile : Vivere le piazze e il castello“
Le domeniche ecologiche sono appuntamenti mensili che promuovono il consumo critico ed equilibrato e scelte di vita attente alle risorse naturali ed umane.
Per “consumo critico” intendiamo l’acquisto consapevole di beni e servizi, tenendo in considerazione non solo il prezzo e la qualità dei prodotti, ma anche il comportamento dei produttori (come, ad esempio, l'eticità del trattamento accordato ai lavoratori) e la sostenibilità ambientale del processo produttivo.
Questi appuntamenti diventano, ogni mese di più, un luogo di scambio di buone pratiche, di proposta di prodotti naturali e biologici (con la partecipazione di quasi 100 stand), di promozione di iniziative virtuose che tracciano la strada verso la riduzione degli sprechi secondo il principio in base al quale “riparare è meglio che gettare”!
Dopo la sospensione per la pausa invernale, le Domeniche Ecologiche riprendono il 12 febbraio, in anticipo rispetto alla data fissata inizialmente (26 febbraio), allo scopo di creare sinergia con gli eventi che avranno luogo nel territorio estense in occasione del Carnevale.
Vi aspettiamo numerosi!

 Programma 2017