GRAND BASSAM - Comune di Este, S.E.S.A., cooperativa Montericco e Sav.No di Treviso inviano mezzi e strumenti per la raccolta dei rifiuti insieme a biciclette e attrezzature scolastiche

Comune di Este, S.E.S.A., cooperativa Montericco e Sav.No di Treviso inviano in Costa d'Avorio mezzi e strumenti per la raccolta dei rifiuti, insieme a biciclette e attrezzature scolastiche.
La delegazione ivoriana accolta lunedì 4 novembre in Municipio dal vicesindaco Aurelio Puato.

WhatsApp Image 2019 11 04 at 13.39.102

«Dalle ristrutturazioni delle scuole abbiamo recuperato diverso materiale in buono stato e ci è parso doveroso donarlo al Comune di Grand Bassam dando così un aiuto concreto agli amici ivoriani – ha spiegato il vicesindaco -. Si tratta di banchi e sedie per la scuola dell'infanzia, plafoniere, una rete da pallavolo e un canestro da basket. Insieme a questo materiale abbiamo donato anche 20 biciclette del bike sharing rimesse a nuovo».
Il vicesindaco Aurelio Puato, con il presidente di S.E.S.A. Leonardo Renesto, ha ricevuto ieri in Municipio il sindaco di Grand Bassam, Jean-Louis Moulot, accompagnato dall’ambasciatrice della Costa d’Avorio, Janine Tagliante Saracino e dal console della Costa d’Avorio per il Triveneto, Claudio Giust.
La città di Este è unita all’antica capitale della Costa d’Avorio da una quindicinale collaborazione, così il sindaco Moulot, eletto l’anno scorso, con la sua presenza a Este insieme alle alte cariche del Governo ivoriano, ha voluto suggellare e rinforzare i legami di amicizia e collaborazione con la città atestina.
Il materiale, pronto per essere recapitato a Grand Bassam, è stato visionato dalla delegazione ed è stato molto apprezzato. «Ringrazio la città di Este e Sesa per le attrezzature e il materiale scolastico - ha detto il sindaco Moulot - per noi rappresenta un aiuto importante e un prezioso gesto di amicizia. Invito il sindaco e gli amministratori a farci visita quando il container arriverà in Costa d’Avorio».
Puato: «Ho trasmesso al sindaco Moulot, all’ambasciatrice e al console il benvenuto della città di Este e la piena collaborazione istituzionale per sostenere progetti di sviluppo economico anche incentivando la partecipazione delle aziende atestine quali partner qualificate per tecnologia, know-how e creatività».
«Grazie al progetto “S.E.S.A. for AFRICA” - ha aggiunto il presidente Leonardo Renesto - a Grand Bassam è stato realizzato un ambulatorio medico e sono stati donati mezzi per la raccolta dei rifiuti, contribuendo alla nascita di imprese legate al settore ambientale. Incontreremo di nuovo l’ambasciatrice a Rimini in occasione di Ecomondo, la fiera di riferimento in Europa per il settore dell’economia circolare».
Dopo lo scambio di doni nella Sala Giunta del Municipio, la delegazione ha visitato la storica fabbrica Este Ceramiche e Porcellane e successivamente si è recata in visita agli impianti S.E.S.A. di via Comuna, dove ha potuto visionare tutto il ciclo produttivo, dalla raccolta differenziata allo smaltimento dei rifiuti, alla loro rigenerazione fino alla creazione di energia pulita.

WhatsApp Image 2019 11 04 at 13.39.10