ACCESSO AI DATI E AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI

Con Deliberazione di Consiglio n. 48 del 18/07/2019 è stato adottato il Regolamento unico in materia di diritto di accesso (documentale, civico e generalizzato) e termini di conclusione dei procedimenti”.

Il nuovo regolamento disciplina i criteri e le modalità organizzative per l’esercizio dei seguenti diritti:
- l’accesso documentale che sancisce il diritto dei soli soggetti titolari di un interesse concreto e attuale relativo al documento di cui si chiede l’accesso;
- l’accesso civico semplice che sancisce il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che il Comune abbia omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo ai sensi del decreto trasparenza;
- l’accesso civico generalizzato che sancisce il diritto di chiunque di accedere a documenti, informazioni e dati detenuti dal Comune, ulteriori rispetto a quelli sottoposti ad obbligo di pubblicazione, ad esclusione di quelli sottoposti a regime di riservatezza.

Il regolamento unico consentirà una più efficace attuazione e semplificazione della disciplina in materia di trasparenza e una maggiore certezza dei termini di conclusione dei procedimenti a tutela del cittadino.

Il regolamento e i fac-simile di presentazione delle richieste di accesso possono semplificare l'onere a carico degli utenti di individuare la tipologia di accesso idonea alla soddisfazione delle loro esigenze conoscitive.

I fac-simile agevolano infatti la proposizione delle richieste di accesso abbattendo le barriere burocratiche-culturali che potrebbero compromettere la piena realizzazione delle finalità di partecipazione consapevole alle decisioni pubbliche e di controllo diffuso proprie della normativa i materia di trasparenza nelle pubbliche amministrazioni.

Nella sezione “Modulistica/Segreteria e Contratti” del sito sono scaricabili i seguenti moduli utili ai cittadini per l'inoltro/presentazione delle richieste di accesso:

- MOD 01__Ufficio Segreteria_Richiesta accesso L. 241 90. Rev. 0 per la richiesta di accesso documentale ai sensi della L. n. 241/1990;

- MOD 02_Ufficio Segreteria_Richiesta accesso civico. Rev.0 per la richiesta di accesso civico “semplice”;

- MOD 03_Ufficio Segreteria_Richiesta accesso civico GENERALIZZATO. Rev.0 per la richiesta di accesso civico generalizzato.

immagine accesso civico