Contenuto principale

Notice
  • IMAGE_CREATE_ERROR

SHOPPING E SPETTACOLO - arriva lo Street Food Festival

Ritaglio notti bianche per evento fb

«L’estate è vivace a Este – esordisce il sindaco Roberta Gallana -. Quest’anno centotrenta appuntamenti nel calendario “Incontri d’estate” tra teatro, cinema, archeologia, multivisioni, musica e moltissime occasioni di aggregazione e socialità. Ringrazio tutte le associazioni e le persone che collaborano alla realizzazione dei tanti eventi in programma. Per il fine settimana dei saldi sperimentiamo la formula dello Street Food Festival. Condividere il cibo è la forma più aggregativa che conosco, per socializzazione e vivere in amicizia. Mi auguro che Street food festival sia una festa dell'amicizia e un modo simpatico di uscire da casa e stare insieme tra famiglie».
«Una sorta di giro d’Italia del gusto – aggiunge il vicesindaco Aurelio Puato - accompagnato da musica e animazione per tutte le età. Le serate di giovedì, venerdì e sabato vedranno anche l’apertura dei negozi fino alle 24 per tutti coloro che vorranno approfittare dei saldi di qualità offerti dai commercianti. Ai più piccoli sarà dedicato uno spazio speciale: il “Ludo Bus” con giochi in legno e truccabimbi. Un fine settimana all'insegna dello shopping, del divertimento, della musica, del relax e del buon cibo».
«Ringraziamo di cuore l'amministrazione comunale – dice Benito Mistichelli dell'associazione Gente di Strada – per l'occasione che ci ha offerto. Speriamo di ottenere un grande successo per questo anno zero, portando tante persone nella splendida Este, consentendo anche un ritorno economico a tutti i commercianti locali».

Per la prima volta a Este arriva lo 'Street Food Festival' con una vasta scelta di prodotti enogastronomici d'eccellenza, musica e intrattenimento. Tanti i truck food pronti ad approdare in piazza Maggiore, cornice prescelta per la kermesse di 4 giorni che partirà giovedì 11 giugno e si protrarrà fino a domenica 14.
Qualità e varietà al primo posto, con piatti dall'Italia e della cucina internazionale, ma anche musica e artisti di strada che intratterranno il pubblico durante tutta la durata del Festival organizzato dall’associazione culturale 'Gente di Strada'.
Ce ne sarà per tutti i gusti, a partire dall'immancabile oliva ascolana, preparata alla vecchia maniera con gli ingredienti della tradizione locale. Sul campo anche l'Abruzzo con gli imperdibili arrosticini, e poi panini gourmet e carne nostrana. Via libera anche alla Puglia che scenderà in campo con la bombetta di Alberobello, uno speciale involtino di capocollo di maiale farcito con ottimo formaggio canestrato e alla Sicilia, con gli arancini, le cassate, i cannoli e altri piatti autoctoni. In campo anche la cucina messicana con ottime tortillas, burritos e molto altro ancora. Insomma, ogni palato sarà soddisfatto, così come la curiosità, quella che spinge a ricercare prodotti nuovi e insoliti. Il tutto sarà accompagnato da ottime birre artigianali della tradizione tedesca e ceca: marchi di qualità selezionati dal birrificio umbro Buffalo Beer, che per l'occasione porterà in campo anche una particolare birra verde a base di clorofilla.
Ma se l'appetito vien mangiando, è pur vero che anche l'orecchio vuole la sua parte. L'obiettivo di “Gente di Strada” è infatti quello di mettere su un evento a 360 gradi. Per questo, al festival dei sapori farà da pendant il festival portato in scena dagli artisti di strada. I protagonisti saranno Nicola Luzi, che realizzerà uno spettacolo di giocoleria, clowneria e acrobatica su rullo oscillante, esibendosi in tutte le giornate della rassegna, Ada Ronchi, che stupirà tutti con uno spettacolo di bolle di sapone e altre acrobazie. Si prosegue con Alessandro Terzo, che porterà in piazza tanta buona musica live accanto a Luna Ridens e alle sue incredibili peripezie infuocate. A condire il tutto, l'esilarante comicità di Flambetta. Ed in più, in piazza Trento, giovedì suonerà la toscana “Papillon Vintage Band”, il 12 luglio si esibirà la scuola “Sulle note del Tango” mentre uno spettacolare “Carillon vivente”, che farà il bis anche sabato 13 luglio, incanterà lungo le vie del centro.