"Gino Vascon 1887-1968. Scultore di Este" Eventi a 50 anni dalla morte

Vascon 50 BANNER

20 ottobre - 4 novembre 2018

Omaggio allo scultore di Este nel cinquantenario della sua scomparsa.

La storia della scultura, dalle origini ai giorni nostri, è vista attraverso le cartoline, i francobolli e le monete. Il Circolo Filatelico di Este rende omaggio a Gino Vascon con un annullo filatelico commemorativo e l’esposizione di alcune opere plastiche a bassorilievo inedite dell’artista, in Pescheria Vecchia (dal 20 al 28 ottobre).

Nella Sala della Magnifica Comunità, in Municipio (dal 20 ottobre al 4 novembre), è ricreata la magica suggestione del suo laboratorio, qui rievocato grazie ad alcune opere in gesso, ai modelli e agli strumenti, che fanno riemergere il ricordo della figura di Gino Vascon e della sua poetica.

Inaugurazione: sabato 20 ottobre, ore 10.00 in Municipio. Sarà presentata anche la pubblicazione monografica della studiosa Valentina Famari, che ci restituisce un ritratto completo e minuzioso dell'uomo e dell'artista Vascon.

Altri appuntamenti: domenica 28 ottobre, scoprimento della targa sulla casa dello scultore. Domenica 21 e 28 ottobre, giovedì 1° e domenica 4 novembre, "Passeggiate Vasconiane".

Vedi qui il programma completo

Coordinamento: Settore Cultura e Manifestazioni

Informazioni Ufficio IAT - Via G. Negri 9\a