La Città di Este dà il benvenuto alla Tenzone Bronzea 2018!

Duecentocinquanta atleti, tra sbandieratori, tamburini e chiarine; oltre mille persone, tra accompagnatori e sostenitori; numerosissimi spettatori attesi, per un evento che coniuga sport e spettacolo.
Sabato 14 e Domenica 15 luglio la splendida Piazza Maggiore di Este ospita la TENZONE BRONZEA – Girone Centro-Nord, il Campionato Italiano della Federazione Italiana Sbandieratori, curata dal Gruppo Storico Musici e Sbandieratori di Saletto, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Este.
La spettacolare cerimonia di apertura della gara nazionale, nella quale si sfidano gruppi provenienti da tutta Italia, è prevista per le ore 21.00 di sabato.

«Con il Castello carrarese, le mura medievali, le torri, la sua arte e la sua storia – osserva il Sindaco Roberta Gallana -, Este è la cornice perfetta per una disciplina che ha origini tanto antiche. Siamo onorati che la Federazione Italiana Sbandieratori abbia scelto la nostra città e siamo lieti di ospitare atleti, accompagnatori e spettatori per un appuntamento sportivo di rilievo nazionale che non mancherà di stupire e affascinare il pubblico».

Le gare saranno scandite da volteggi di bandiere, rullate di tamburi e squilli di chiarine. L'esercizio principale del campionato sarà svolto nel pomeriggio di domenica con l'esibizione della “grande squadra” di sbandieratori e musici.

«La Tenzone Bronzea è uno degli eventi più importanti dell'estate atestina che richiamerà nella nostra città un gran numero di persone - aggiunge l'assessore allo Sport e Turismo Sergio Gobbo -. Atleti, staff e accompagnatori hanno già fatto registrare il tutto esaurito nelle strutture ricettive. A tutti loro e agli spettatori che arriveranno per il fine settimana va il nostro benvenuto! Tutti avranno l'opportunità di visitare la nostra bella città e i suoi monumenti aperti gratuitamente. Ancora una volta, abbiamo la possibilità di realizzare il felice connubio tra un grande evento sportivo e la promozione turistica del nostro territorio».

Logo A3 2018 Este

Dalle ore 9.00 di domenica il via alla selezione dei miglior tra gli oltre 250 atleti partecipanti che accederanno al campionato di categoria superiore concorrendo nelle seguenti specialità:
- Singolo tradizionale: l'atleta usa fino a 5 bandiere con elevati livelli di difficoltà.
- Coppia tradizionale: due atleti utilizzano fino a 4 bandiere con lanci e movimenti di elevata complessità.
- Piccola squadra: è una gara molto tecnica e dinamica, nella quale 4 o 6 atleti cercano di creare spettacolari scambi e originali coreografie
- Grande Squadra e Musici: è la gara più spettacolare e scenografica nella quale sbandieratori (da 8 a 16) e musici (fino a 20 elementi) sbandierano e suonano interagendo, ricercando sincronismi e figurazioni di notevole impatto.

Questi i Gruppi in gara:
- Sbandieratori e Musici Città di Grugliasco (Piemonte)
- Associazione Musici e Sbandieratori di Urbana (Veneto)
- Sbandieratori Sestieri di Ventimiglia (Liguria)
- Gruppo Sbandieratori e Musici Terre Sabaude (Piemonte)
- Associazione Gruppo Storico di Merlara (Veneto)
- Associazione Rioni di Copparo (Emilia-Romagna)
- Associazione Sbandieratori San Quirico D'Orcia (Toscana)
- Comitato Palio Borgo San Pietro d'Asti (Piemonte)
- Gruppo Musici e Sbandieratori Santa Maria di Pescia (Toscana)
- Comitato Borgo Don Bosco di Asti (Piemonte)

In caso di maltempo la manifestazione avrà luogo al PalEste in via Baden Powell, 2.

Sarà possibile seguire la competizione anche sulle piattaforme social e in streaming.

Per informazioni:
Trailer dell'evento: https://www.youtube.com/watch?v=heqhQEb2DBw
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1101352456673448/
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica - Via Guido Negri, 9/a 35042 Este (PD)
Aperto dalle ore 9.30 alle ore 16.30 dal martedì alla domenica.

donbosco5