UOMINI e CANI INSIEME BUONI CITTADINI

Sabato 12 maggio, doppio appuntamento per cinofili e non, per imparare tutto ciò che è utile sapere quando si decide di tenere con sé un amico a quattro zampe.
La normativa e le responsabilità, la psicologia del cane e la sua educazione, il rapporto tra bambini e cani e molto altro nella conferenza che si terrà alle ore 17.30 presso il Chiostro delle Consolazioni. A seguire, alle 21.00 in piazza Maggiore, dimostrazione pratica di controllo, abilità e difesa con i cani e i volontari dell'Associazione Cinofila “Madonna della Strada”. In caso di maltempo la dimostrazione si terrà presso il PalEste.

cani bambini

Gallana: «Un cane non è un giocattolo o un regalo, è un impegno per la vita. Presuppone responsabilità, senso civico e l'assunzione di un impegno che non va sottovalutato. Sono gli “umani” i primi a dover essere “addestrati” alla gestione dei propri animali domestici! Per questo abbiamo promosso l'appuntamento di sabato 12 maggio, per sensibilizzare e informare la cittadinanza sulle norme della corretta convivenza tra persone e animali da compagnia. I proprietari sono tenuti a rispettare le esigenze sanitarie, ambientali e di benessere degli animali, così come quelle della civile convivenza e del decoro cittadino. ».

Secondo gli ultimi rilevamenti del Rapporto 2017 Assalco (Associazione Nazionale tra le Imprese per l’Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia) e Zoomark International, con il contributo di IRI Information Resources e dell’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI), nelle famiglie italiane vivono circa 60 milioni di animali, tra cui 7 milioni di cani e circa 7 milioni e mezzo di gatti (fonte: www.petpassion.it).
Il rapporto mette in evidenza il ruolo sociale degli animali d’affezione in Italia e la conseguente importanza del loro riconoscimento in società. L’Italia è senza dubbio un Paese che ama molto gli animali domestici. I Paesi con le normative più avanzate in materia di tutela e rispetto degli animali come Austria, Germania e Svizzera riconoscono loro lo status di esseri senzienti, non solo nella legislazione e nel Codice Civile, ma anche nella Costituzione.

Mighela: «Prima di scegliere di adottare un cane bisogna informarsi e pensarci bene. Sabato pomeriggio illustreremo le normative e gli aspetti giuridici che è indispensabile conoscere, parleremo di psicologia del cane e scopriremo il metodo dell'“energia” nell'approccio educativo. La sera, in piazza Maggiore, assisteremo a dimostrazioni di controllo, abilità e difesa con i volontari dell'associazione cinofila “Madonna della Strada” con i loro cani di razza rotweiler, pastore tedesco, malinois. Consiglio a tutti i proprietari di partecipare perché avranno la possibilità di vedere concretamente come sia possibile ottenere il controllo del proprio cane mediante il corretto addestramento».

uomini e cani locandina

Il migliore amico dell'uomo ha bisogno di un “umano” responsabile! Basta fare un giro al parco o sotto i portici della città per capire che crescere un cane non è poi così facile. Richiede impegno, senso civico e rispetto per gli altri. Ogni cane ha la propria personalità frutto di razze selezionate per secoli: un cane da caccia ha istinti diversi da un pastore o da un cane da difesa, così come un meticcio di piccola taglia ha esigenze diverse da un chihuahua o da un barboncino. Fermarsi all'estetica può rivelarsi un errore: vi sono razze, per esempio, che hanno patologie particolari che è bene conoscere prima di ritrovarsi brutte sorprese. Socievole, sottomesso, obbediente o, invece, timoroso, aggressivo, dominante. Ogni amico a quattro zampe presenta la sua inclinazione, compito del padrone è di saperlo gestire nelle varie situazioni. In cambio di tanto impegno riceveremo dai nostri amici dedizione, affetto, compagnia e amicizia per la vita.