UNIVERSITA' DEL TEMPO LIBERO - chiusura anno accademico 2017-2018

250 gli iscritti – 50 in più rispetto alla scorsa edizione - provenienti da ben 29 comuni.
Si è chiuso giovedì 3 maggio, al Chiostro delle Consolazioni, l'anno accademico 2017-2018 alla presenza del sindaco, Roberta Gallana e dell'assessore alle Politiche Sociali, Lucia Mulato.

E' bello avere un'età “libera”! Permette di fare ciò che più si ama. Così gli allievi dell'Università hanno potuto approfondire la conoscenza dell'arte e della storia, imparare a suonare uno strumento o a parlare una lingua straniera, scoprire il teatro, l'archeologia, l'opera lirica e perfino il canto. 68 anni l'età media, con una prevalenza di partecipazione femminile: 198 contro 52.
Corsi tenuti da insegnanti di comprovata professionalità ed esperienza hanno permesso di spaziare dalla storia, all'astronomia, dall'arte alla letteratura, dal informatica all'arte-terapia mediante lezioni, conferenze, seminari tematici, uscite culturali, momenti conviviali.

«Partecipare agli incontri dell'Università del Tempo Libero, organizzati dal Circolo Auser di Este in collaborazione con il Comune, significa tutto questo – osserva il presidente Leopoldo Bressan - e significa anche avere la possibilità di intrattenere rapporti sociali, fare nuove amicizie, essere protagonisti attivi della propria vita. Ringrazio l'amministrazione comunale che anche quest'anno ci ha sostenuto anche partecipando ad alcuni incontri dal vivo per illustrare l'attività amministrativa svolta del Comune”.

«L'amministrazione comunale sostiene con convinzione questa importante attività che consente a sempre più persone di coltivare nuovi interessi, instaurare nuove relazioni di amicizia e crescere culturalmente – sottolinea l'assessore Lucia Mulato -. Mi fa particolarmente piacere che gli allievi provengano anche da molti comuni della provincia, ben 28. Segno che Este si conferma come punto di riferimento del territorio per importanti iniziative sociali e culturali».

chiusura aa 2017 2018 sala ok