L'ORTO DEI NONNI IN FONDAZIONE SANTA TECLA

LUNEDÌ 30 APRILE ALLE ORE 11 IL COMUNE DI ESTE INAUGURA “L'ORTO DEI NONNI” PRESSO IL CENTRO PER ANZIANI DI ESTE

«Gli anziani sono la nostra storia, le radici, la nostra memoria. Da loro abbiamo avuto molto e continuiamo ad imparare e a crescere attraverso il loro esempio – dichiara l'assessore alle Politiche Sociali Lucia Mulato -. Collaborare con il Comitato Famigliari e il Centro per anziani di Este per un'attività di sostegno alla vita quotidiana degli ospiti è stato per me un importante impegno portato a termine con soddisfazione ed entusiasmo. Ritengo interessante e stimolante anche la possibilità di un coinvolgimento intergenerazionale di “nonni” e “nipoti in difficoltà”, avendolo inserito anche in un progetto di più ampio respiro che concorrerà ad un bando nazionale. Ho incontrato il Comitato Famigliari ed insieme abbiamo condiviso il percorso per la realizzazione dell'orto dei nonni che è stato reso possibile grazie anche alla fattiva collaborazione di Sesa».

orto santa tecla

Nel giardino sul retro di Fondazione Santa Tecla sono stati preparati sei piccoli orti all'interno di appositi cassoni di legno: due a terra, a portata di chi è autosufficiente e può piegarsi e tirarsi su da solo, e quattro rialzati, a cui possono dedicarsi anche le persone in sedia a rotelle, e chi si muove con più fatica.
Nei cassoni sono presenti le migliori condizioni possibili per accogliere le piante che poi dovranno produrre ortaggi, frutta e fiori. Questi ultimi provengono dalle Serre della Cooperativa sociale Montericco, promossa e costituita nel 2005 dalla Comunità S. Francesco di Monselice, dove si coltivano piante ornamentali dando lavoro a giovani ed ex tossicodipendenti.
Ospiti ed operatori, assieme al prezioso volontario Alfredo, hanno cominciato nei giorni scorsi la semina. Da inizio maggio,a piccoli gruppi e a turno, cominceranno costantemente a dedicarsi a piante aromatiche e ortaggi, in una cornice resa ancora più piacevole dai fiori piantati ai lati di ogni vasca-orto.
Grazie a "L'orto dei nonni" le anziane e gli anziani di Fondazione Santa Tecla potranno riscoprire il piacere di coltivare l'orto, come probabilmente molti di loro hanno fatto per decenni e decenni della loro vita, e rispolverare il loro patrimonio di saggezza contadina per trasmetterlo ai più giovani... a partire dalle educatrici che li aiuteranno.
"L'orto dei nonni" potrà essere anche occasione per condividere la passione per la natura con figli e nipoti degli ospiti.
Il progetto è stato ideato dall'assessore alle Politiche Sociali Lucia Mulato assieme al Comitato Famigliari di Fondazione Santa Tecla, ed è reso possibile dalla collaborazione e dal sostegno di Sesa.

«L'orto dei nonni – aggiunge Mulato – è un progetto pensato e dedicato agli ospiti dell'Istituto S. Tecla che ha lo scopo di ricreare un ambiente speciale in cui le persone anziane possano riprendere attivamente il contatto con la natura avendo a disposizione un vero e proprio orto dove coltivare gli ortaggi classici, piante officinali, piccoli frutti, fiori e anche degli alberi da frutto. Oltre a tutto ciò, il progetto prevede il coinvolgimento anche delle famiglie dei nonni, con figli e nipoti con cui poter condividere questo spazio che diventa non solo il luogo di ritrovo ma anche situazione in cui è possibile trasmettere cultura, tradizione e saperi legati alla cura della terra».

Una cassetta di legno servirà come deposito per gli attrezzi (carriola, badili, rastrelli, forbici, ecc.) da usare per la manutenzione e la cura dell'orto. Inoltre sono presenti anche dei maceratori che hanno la stessa funzione delle compostiere domestiche, nelle quali saranno gestiti gli scarti provenienti dalla coltivazione di ortaggi e fiori per la produzione di compost da usare per concimare l'orto. Saranno anche allestiti pannelli informativi che illustreranno il progetto e dove gli utenti troveranno utili informazioni su come fare il compostaggio e utilizzare il compost nell'orto.

L'inaugurazione dell'Orto è uno dei tantissimi eventi della 2° Festa dell'agricoltura e dell'economia circolare in programma a Este e Ospedaletto tra domenica 29 aprile e martedì 1 maggio.

Per informazioni, e per collaborare con l'”Orto dei Nonni”, contattare il servizio educativo di Fondazione Santa Tecla allo 0429632211.

orto locandina zz