Home Aree tematiche

c/o sede municipale - Piazza Maggiore n.6- piano terra
tel.0429/617550 fax.0429/601670
dal lunedì al venerdì 8,30- 13,00
mercoledì pomeriggio 15,00-18,00 (solo su appuntamento 13,00- 15,00)
sabato 8,30 -11,30
DESCRIZIONE
Il servizio permette di ricevere a domicilio i certificati richiesti dal cittadino, siano essi anagrafici (residenza, famiglia, stato libero, cittadinanza, ecc. ) o di stato civile (nascita, matrimonio, morte, ecc)
I certificati vengono rilasciati esclusivamente per uso privato, in quanto nei rapporti con la pubblica amministrazione e con i privati gestori di pubblici servizi è obbligatorio utilizzare l’autocertificazione
Per i certificati anagrafici è necessario corrispondere anticipatamente gli importi dovuti e fornire la marca da bollo, se previsto
La marca da bollo e l'importo dei diritti di segreteria possono essere inviati per posta o pagati anche tramite il sistema My Pay (www.comune.este.pd.it)
L'invio dei certificati di stato civile può avvenire anche tramite PEC, se indicata
I certificati non vengono inviati all'estero
MODALITA' RICHIESTA
I certificati possono essere richiesti con una delle seguenti modalità:
- tramite posta ordinaria indirizzando la richiesta a: "Comune di Este- Piazza Maggiore n.6 - 35042 ESTE (PD)"
Esclusivamente per i certificati di Stato Civile o per quelli anagrafici in carta semplice, allegando attestazione pagamento diritti di segreteria e del bollo virtuale tramite il sistema My Pay:
- tramite fax al n. 0429/601670

Modulo richiesta certificati a domicilio
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
Il richiedente deve compilare l'apposito modulo e allegare:
- copia di un documento d'identità in corso di validità
- eventuali marche da bollo e l'importo dei diritti di segreteria o l'attestazione dell'avvenuto pagamento dell'importo dei diritti di segreteria e del bollo virtuale, tramite il sistema My Pay (www.comune.este.pd.it)
Per velocizzare i tempi di spedizione è gradito in ogni caso ricevere una busta preaffrancata, con l'indirizzo del richiedente per la risposta
TERMINE FINALE
Entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta, a cui vanno aggiunti i tempi del recapito postale, ove non sia possibile inviare il certificato via PEC
COSTI DEL SERVIZIO
- i certificati di stato civile sono esenti da imposta di bollo e diritti di segreteria
-i certificati anagrafici sono soggetti all'imposta di bollo da €.16,00 (tranne i casi di esenzione previsti dalla legge, che devono essere specificati nella richiesta) e ai diritti di segreteria pari ad €.0,52 o €.0,26, in caso di esenzione dal bollo
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
D.P.R. 223/1989, D.P.R. 445/2000, D.P.R. 642/1972, D.P.R. 396/2000, legge 183 del 12/11/2011
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il Responsabile del Settore Servizi Demografici dott. Renato Mario Marcon 0429/617510 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'ufficiale d'anagrafe delegato che evade la richiesta