Servizi educativi territoriali

Il Comune di Este gestisce alcuni servizi di sostegno educativo per minori in collaborazione con soggetti gestori appositamente individuati, per rispondere ai bisogni dei minori e dei ragazzi residenti e delle loro famiglie.

Il Servizio di sostegno educativo domiciliare (SED) prevede la predisposizione di un progetto individualizzato rivolto a minori, segnalati dalla scuola o dai servizi, che evidenzino situazioni di disagio affettivo, relazionale o cognitivo. L'intervento si attua al domicilio o in altro contesto individuato come idoneo per alcune ore settimanali e si modula in base alle caratteristiche del minore.
L'affiancamento di una professionista dell'aiuto offre al minore la possibilità di sperimentare una relazione positiva attraverso varie esperienze che possono avvenire sia in contesto domiciliare che extradomiciliare.

Il Servizio di sostegno educativo territoriale (SET) consiste in servizi extradomiciliari, extrascolastici programmati secondo le esigenze e le necessità del territorio. Il Servizio di Sostegno Educativo territoriale si svolge presso i locali di proprietà comunale siti in Via Brunelli, zona ex zuccherificio, dal lunedì al venerdì in orario pomeridiano orientativamente nei mesi da ottobre a giugno.

Le attività consistono in progetti di animazione socio-educativa, attività extrascolastiche di sostegno allo studio con funzioni socio-educative, progettazione, organizzazione e gestione di servizi territoriali di gruppo. La residenza nel Comune è titolo necessario per l'accesso al servizio, anche se possono essere previste deroghe in casi particolari. I destinatari sono minori, famiglie, giovani per i quali sono previste spazi e momenti di attività in gruppi suddivisi per fasce di età mediante la conduzione di figure professionali adeguate agli obiettivi prefissati.

Per informazioni e iscrizioni occorre rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali in orario di ricevimento al pubblico.

Uffici di riferimento