"TranSFormazioni" mostra del fotografo Renzo Saviolo

Fantalica TRANSFORMAZIONIlogo

Pescheria Vecchia, da sabato 11 a domenica 26 febbraio 2017

Mostra presentata dall'Associazione Culturale Fantalica in collaborazione con il Comune di Este.
Inaugurazione: sabato 11 febbraio, ore 17.00. Interverranno il sindaco Roberta Gallana e il fotografo Stefano Trevisan

Apertura: dal giovedì alla domenica, ore 15.30 - 19.00 ad ingresso libero

L'artista Renzo Saviolo, dopo la retrospettiva antologica delle opere fotografiche avvenuta per i suoi cinquant’anni di attività nel 2005 al Museo del Santo, propone ora il suo nuovo filone di ricerca.
Abbandonata la tecnica analogica con i suoi limiti imposti dalla necessità di rappresentazione del reale, Saviolo ha trovato negli strumenti offerti dal digitale la possibilità di stravolgere l’immagine che, pur partendo da un frammento di realtà naturalistica, è in grado di farne perdere l’identità originaria.
Il punto di partenza di questa sperimentazione, attuata con i mezzi che solo il digitale può permettere, sono pur sempre delle fotografie in cui la perdita di riconoscibilità del soggetto originario è attuata attraverso l’ingrandimento di una sua parte e una accensione coloristica assolutamente antinaturalistica.
La sfida che Saviolo propone sta nel tentativo di creare un genere fotografico che trova nell’astrazione il suo nuovo linguaggio.
Annamaria Sandonà

Informazioni: Associazione Culturale Fantalica 3281735995 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.fantalica.it