ESTE CITTA' CHE LEGGE! - sabato 19 maggio, la consegna dei Kit Nati per Leggere

Maggio è il mese della lettura. Sabato 19 maggio, il sindaco Gallana consegna a 91 neo genitori atestini il “Kit Nati per Leggere”.

35.000 prestiti nel 2017, molte attività e tanti eventi: la nostra Biblioteca luogo di aggregazione sociale e spazio pubblico per le idee della comunità.

kit nati per leggere 2018

“Ci stiamo impegnando fortemente per migliorare e potenziare i servizi, i sostegni e i progetti per l'infanzia – rivela il sindaco -. La Biblioteca Civica è nel pieno delle attività gratuite avviate a febbraio e in programma fino a tutto maggio a favore della lettura, per gli allievi delle scuole di Este, dai nidi alle scuole secondarie di I° grado. Non è mai troppo presto per avvicinare i bimbi ai libri e all'ascolto di letture. Il kit serve proprio a questo. Un gesto d'affetto, ma anche fortemente educativo, è la lettura ad alta voce di mamma e papà. Esistono libri per l'infanzia che piacciono anche agli adulti e aiutano loro stessi a riscoprire il piacere della lettura».

La Biblioteca Civica di Este è una “seconda casa” per molti atestini; con 35.000 prestiti nel 2017 (+ 2,21% rispetto al 2016), è in pole position tra quelle appartenenti alla Rete Padova 3 che raggruppa 20 biblioteche operanti nell'area compresa tra Este, Montagnana e la fascia entro l'Adige. La Biblioteca di Este è anche capofila per i servizi di coordinamento.
Largamente utilizzata è anche la postazione di autoprestito/restituzione collocata dal 2016 all'ingresso della sede di via Zanchi, con 2.916 movimenti registrati: oltre ai libri cartacei, in stragrande maggioranza, sono compresi i multimediali (ossia dvd e audiolibri).
Nel 2017 Este ha provveduto all'aggiornamento del suo patrimonio con 1.274 nuovi documenti, mentre ha immesso nella circuitazione interbibliotecaria provinciale - molto utilizzata e apprezzata dagli utenti - quasi 4.500 dei propri documenti (ricevendone però circa 4.700 dalle altre biblioteche a favore degli utenti atestini).
L’analisi degli utenti attivi (cioè gli iscritti che effettuano almeno un prestito all'anno) rivela che essi sono aumentati di ben 473 unità (+8,61%), per un totale di 5.967 nel 2017. Quasi 20.000 le connessioni dalle postazioni pc fisse o attraverso WiFi, utilizzate in particolare nelle aree destinate allo studio personale (Sala Computer e Aula Studio).
Una valutazione complessiva sull'identità delle moderne biblioteche riguarda anche la specificità di Este, che vede relativamente ridimensionarsi il ruolo di raccolta-prestito di documenti a vantaggio della natura di nuovo luogo di aggregazione sociale e spazio pubblico per le idee della comunità, con speciale vocazione per la formazione permanente: in ciò rientra tutta la sfera di attività di promozione della lettura e di animazione artistico-culturale organizzate dalla Biblioteca Civica di Este.
Degno di nota è il progetto “Nati per Leggere”, che coinvolge 70 bambini con le loro famiglie e si svolge sia nelle sedi degli Asili nido che presso la Biblioteca stessa.
Per le consuete visite delle Scuole dell'Infanzia, e di alcune prime classi della Primaria, quest'anno ben 380 allievi con i propri insegnanti hanno potuto conoscere la Biblioteca cittadina, in particolare la Sala Bimbi, partecipando agli incontri animati. E ancora, 192 allievi della Primaria partecipano a laboratori creativi e a mini-laboratori di scrittura; 115 allievi della “Carducci” approfondiscono il tema del rapporto tra letteratura e storia e in particolare l'Alto Medioevo grazie al collegamento con il Museo Nazionale Atestino.

logo città che legge