Contenuto principale

Gruppo di Lettura in Biblioteca Civica a Este

Logo GdL Camillo 2018

Prossimo incontro: mercoledì 12 settembre 2018, ore 20.45 in Biblioteca Civica

Libro del mese: UOMINI NUDI di Alicia Giménez-Bartlett (Almansa-E, 1951)

Irene è una quarantenne, proprietaria di un'impresa ereditata dal padre che dirige con impegno e soddisfazione. Improvvisamente lasciata dal marito, l'unica sua reazione è quella di licenziarlo dall'azienda di famiglia, consapevole che il loro legame era stato sin dall'inizio non d'amore ma di convenienza...
Javier è un professore di letteratura con poche ore di lezione in una scuola di suore. Licenziato per i tagli dovuti alla crisi, perde il piccolo stipendio che gli permetteva di vivere una vita normale... Accanto a Irene e Javier ci sono Ivan, nome da Zar, sensibilità da bassifondi e humour brutale, e Genoveva, cinquantenne principessa della diversione, "donna senza legami". A poco a poco le vite dei personaggi, la moglie abbandonata e il professore destituito, la single anticonformista e il duro di periferia, entrano in contatto e in progressiva, irresistibile collisione. A far da tramite c'è il mondo degli strip-tease al maschile.... Romanzo uscito in Spagna nel 2016.

...serata in preparazione di...

Maratona reg. BANNER

Precedenti proposte:

IL GIUDICE E IL SUO BOIA (1950) e LA PANNE (1956) di Friedrich Dürrenmatt

“L'estate torbida" di Carlo Lucarelli (1991)

"Ulisse da Baghdad" di Eric-Emmanuel Schmitt (2010)

"L'arminuta" di Donatella Di Pietrantonio (2017)

"Il mare non bagna Napoli" di Anna Maria Ortese (1953)

"Il disagio della civiltà" di Sigmund Freud (1929)

"La storia di Mr Polly" di Herbert G. Wells (1910)

 

Cos'è un Gruppo di Lettura\GdL? E' la condivisione di un libro (e poi di altri, via via), con approfondimento partecipato dei temi e delle emozioni. Non è "lettura di gruppo" (comunque in parte possibile): è uno strumento di apertura agli altri e di dialogo tra diverse visioni e scritture del mondo.

Si tratta di un gruppo informale e libero: nella scelta delle pubblicazioni e nell'organizzazione materiale, che può "abitare" la Biblioteca Civica di Este.

Se ti va, partecipa al GdL della nostra Biblioteca, a Villa Dolfin Boldù!

Per informazioni: Biblioteca Civica - Via A.Zanchi 17 - 35042 ESTE
tel. 0429 619044  e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.