Contenuto principale

Gruppo di Lettura in Biblioteca Civica a Este

Logo GdL Camillo 2018

Prossimo incontro: martedì 22 gennaio [rinvio dal 15 causa forza maggiore] 2019, ore 20.45 in Biblioteca Civica

Libro del mese: SHOSHA di Isaac B. Singer

Shosha è la compagna di giochi del piccolo Aaron Greidinger, figlio del rabbino della via Krochmalna, a Varsavia. A Shosha, che lo ascolta con la meravigliosa stupefazione dei semplici, Aaron racconta storie fantastiche, fiabe, storie d'amore che non oserebbe raccontare a nessun altro. Ma l'incanto si spezza. La prima guerra mondiale è alle porte, il padre di Aaron è costretto a lasciare la città... Tornato a Varsavia ormai adulto e deciso a diventare scrittore, Aaron si getta nella vita febbrile della capitale, frequentando i circoli artistici, partecipando ai fermenti politici e inseguendo le promesse d'amore di molte donne. E sarà proprio una di queste, per capriccio, a trascinare Aaron nei luoghi della sua infanzia, in via Krochmalna, nel ghetto.
“Shosha” (romanzo uscito nel 1978) può essere letto in molti modi: come la parabola dell'ebreo sradicato, come la storia di un'educazione sentimentale, come il viaggio iniziatico di un artista, ma forse il modo più giusto è proposto dallo stesso autore. Alla domanda Che storia è quella narrata in “Shosha”? Singer rispose: “Una storia d'amore”.

Shosha COP

Precedenti proposte:

2018, LA SONATA A KREUTZER di Lev N. Tolstoj, ROSA CANDIDA di Audur Ava Olafsdòttir, LA CASA DELLE BELLE ADDORMENTATE di Yasunari Kawabata, UOMINI NUDI di Alicia Giménez-Bartlett, IL GIUDICE E IL SUO BOIA e LA PANNE di Friedrich Dürrenmatt, L'ESTATA TORBIDA di Carlo Lucarelli, ULISSE DA BAGDAD di Eric-Emmanuel Schmitt, L'ARMINUTA di Donatella Di Pietrantonio, IL MARE NON BAGNA NAPOLI di Anna Maria Ortese, IL DISAGIO DELLA CIVILTA' di Sigmund Freud, LA STORIA DI MR. POLLY" di Herbert G. Wells (2017, avvio del GdL)

 

Cos'è un Gruppo di Lettura\GdL? E' la condivisione di un libro (e poi di altri, via via), con approfondimento partecipato dei temi e delle emozioni. Non è "lettura di gruppo" (comunque in parte possibile): è uno strumento di apertura agli altri e di dialogo tra diverse visioni e scritture del mondo.

Si tratta di un gruppo informale e libero: nella scelta delle pubblicazioni e nell'organizzazione materiale, che può "abitare" la Biblioteca Civica di Este.

Se ti va, partecipa al GdL della nostra Biblioteca, a Villa Dolfin Boldù!

Per informazioni: Biblioteca Civica - Via A.Zanchi 17 - 35042 ESTE
tel. 0429 619044  e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.