Progetto Agriwater, la funzione ecosistemica dei fossi

Logo AGRIWater

Logo Coldiretti        logo este         Logo Futuro Agricoltura

Il tema dell'importanza della rete idraulica minore all'interno del territorio rurale, per una corretta gestione della risorsa idrica, è stato il primo ad essere trattato dal progetto “Agriwater”. I fossi interpoderali e i fossi di guardia a lato delle strade di campagna, che rappresentano una parte importante della rete idrica minore, assolvono nel contempo a molteplici funzioni nel territorio agricolo. Tali funzioni come ad esempio l’invaso d’acqua in periodi di siccità, la fitodepurazione degli inquinanti diffusi, la creazione di habitat per specie di pregio, sono sinergiche tra loro in modo “ecosistemico” e la loro contemporanea presenza aumenta i benefici ambientali.
A conferma del loro valore di collegamento tra ambiti territoriali diversi, i fossi sono definiti in linguaggio pianificatorio “greennway” e “blueway”: essi collegano la rete comunale ed intercomunale mettendo in connessione ambiti territoriali di pregio naturalistico inframezzati da ambiti urbanizzati e/o degradati dal
punto di vista ambientale.

Per leggere l'aticolo cliccare qui.