Venerdì, 05 Maggio 2017 13:13

Passaggio della Mille Miglia 2017 ad Este

1000miglia

La “1000 Miglia”, disputata dal 1927 al 1957 come gara di velocità sul tracciato Brescia-Roma-Brescia, fu definita da Enzo Ferrari “la gara automobilistica più bella del mondo” e attualmente rivive come gara di regolarità per auto storiche.

Venerdì 19 Maggio 2017 si terrà la 2^ tappa con partenza da Padova e transito, con prova a cronometro, nel Centro Storico di Este; successivamente le auto attraverseranno altre zone della nostra città per proseguire in direzione Roma.

Si tratta di una manifestazione a livello internazionale che rappresenterà un'importante “vetrina” per far conoscere la nostra città ai turisti e agli sportivi presenti alla gara, oltre ai milioni di telespettatori che in tutto il mondo seguiranno le riprese televisive.

Qui il percorso dettagliato della tappa Padova-Ferrara
Link al percorso: https://www.google.com/maps/...

Confidando nella comprensione di cittadini e visitatori per gli eventuali disagi eringraziando per la collaborazione, riportiamo di seguito le variazioni alla circolazione veicolare in vigore a Este per la giornata di venerdì 19 maggio 2017 dalle ore 5.45 alle ore 11.00 e comunque fino al transito dell'ultima vettura in gara.

Punto 1)

1. è istituito il divieto di sosta con rimozione in via Sartori Borotto su ambo i lati;

2. è istituito un senso unico di marcia in via Meggiaro tra il confine con il Comune di Baone (impianto semaforico) e via Martin Luther King, dove è istituito conseguentemente il divieto di accesso e l'obbligo di svolta per via M.L. King per i veicoli provenienti da Este e diretti in direzione di Baone;

3. è istituito il divieto di transito e di sosta con rimozione, su ambo i lati, nelle vie e piazze: Beata Beatrice, Cavour (sino al civico 31), Trieste, Trento, Pescheria Vecchia, Massimo d'Azeglio (tratto tra via Pescheria Vecchia e via Matteotti/Porta Vecchia), Matteotti, Maggiore, Principe Umberto (tratto da piazza Maggiore a via San Martino). Lungo le predette vie e piazze al fine di salvaguardare l'incolumità degli spettatori e il regolare svolgimento del corteo veicolare storico, saranno chiuse fisicamente su ambo i lati, tramite il posizionamento di transenne inibendo eventualmente anche alcuni attraversamenti pedonali.

Punto 2)

1. in via Porta Vecchia e in via Monache (tratto via San Rocco via Matteotti) è istituito il divieto di transito;
  2. in via Massimo d'Azeglio incrocio con via Garibaldi verrà posto un segnale di strada chiusa;
  3. in via Martiri della Libertà, nel tratto compreso tra via Giovanni XXIII e via Petrarca/Vigo di Torre è istituito il divieto di transito eccetto per gli autobus del T.P.L. sulla corsia di marcia posta lati civici dispari;
  4. i veicoli in transito su via Martiri della Libertà con direzione via Vigo di Torre, saranno deviati per via Giovanni XXIII e successivamente per via Sartori Borotto.

Punto 3)

1. il transito in via Madonnetta è consentito esclusivamente da via Garibaldi;
  2. in via Cavour, tratto compreso tra il civico 31 e Pizza Santa Tecla è istituto il doppio senso di marcia per i veicoli dei residente aventi un posto auto;
  3. in via Monache, tratto compreso tra via San Rocco e via San Martino è istituto il doppio senso di marcia.

Punto 4)

gli impianti semaforici di via Guido Negri, di via Meggiaro, di via Principe Amedeo e quello in località Deserto saranno posti in fase di lampeggio.

Punto 5)

sono sospese tutte le autorizzazioni in deroga per il transito dei veicoli con massa a pieno carico superiore a 5T. E' consentito il transito degli autobus del T.P.L.

Punto 6)

in via Guido Negri è istituito il divieto di transito a tutti veicoli con massa a pieno carico superiore a 3,5T con direzione via Schiavin – via Vigo di Torre. I veicoli con massa a pieno carico inferiore a 3,5T saranno deviati per P.zza Santa Tecla – via Garibaldi.
Si consiglia di limitare l'uso di automezzi privati in tutto il territorio comunale considerata la chiusura di alcune arterie di comunicazione e l'afflusso di spettatori.
E' garantito il transito dei mezzi di soccorso sanitario 118, dei Vigili del Fuoco e delle Forze dell'Ordine.

TRASPORTO SCOLASTICO: il servizio subirà alcune modifiche e limitazioni, che saranno comunicate direttamente agli utenti interessati, determinando variazioni di orario anche sensibili, ma non del tutto prevedibili, su tutto il territorio comunale.

TRASPORTO PUBBLICO LOCALE: saranno sospese e/o deviate per altri itinerari le linee del servizio degli autobus provenienti o diretti a Baone e Valle San Giorgio.

INFO: Ufficio viabilità del Comune di Este 0429 – 617 592

www.1000miglia.it