Venerdì, 20 Dicembre 2019 10:07

APRE IL 15 GENNAIO LO SPORTELLO CATASTALE DECENTRATO presso il POLISPORTELLO COMUNALE

Agenzia Entrate Sportello Catastale Decentrato

Grazie alla convenzione stipulata tra il Comune di Este e l'Agenzia delle Entrate viene attivato, a decorrere dal 15 gennaio 2020, presso l'Ufficio Polisportello, piano terra del Palazzo Comunale, il servizio di "Sportello catastale decentrato", che consente ai cittadini di effettuare consultazioni della banca dati catastale unitaria nazionale tenuta dall'Agenzia.

E' possibile richiedere visure per soggetto o visure per immobile, attuali o storiche, mappe e planimetrie ove presenti nella banca dati. Lo sportello non fornirà invece consulenze o informazioni in merito ai contenuti e alle tipologie di dati estraibili dalla stessa.

Le visure effettuate presso lo Sportello catastale decentrato, comprese quelle negative, sono soggette al pagamento dei tributi speciali catastali.

Sono esenti dai tributi solo le visure effettuate tramite il servizio di "consultazione personale", da parte di soggetti titolari, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento. Per l'accesso al servizio di "consultazione personale" è esclusa la possibilità di delegare terza persona a presentare l'istanza ad eccezione della richiesta di planimetria catastale.

Si segnala inoltre che dalla pagina del Sistema Informativo Territoriale PI online è possibile accedere al webGIS realizzato in collaborazione con Maggioli Spa, dove si possono liberamente visionare fogli, particelle, edifici catastali, oltre allo stradario, i numeri civici, il Piano di Assetto del Territorio, il Piano degli Interventi e altri temi che riguardano il territorio comunale di Este.

Maggiori informazioni potranno essere reperite presso la sezione "Come fare per" del sito www.comune.este.pd.it

Modello richiesta visure catastali

Modello delega accesso planimetrie