Contenuto principale

25annriv

L’Anniversario della Liberazione, che segnò la fine di anni drammatici e l’inizio di un’epoca di pace e democrazia, riconfermi la fiducia nella capacità di rinnovamento delle istituzioni e della società civile.

La Liberazione infatti fu la premessa per l’edificazione di una democrazia vitale, fondata sui principi della Carta Costituzionale, e per la rinascita economica e sociale del paese.
Per questo, a distanza di oltre settant'anni da questi avvenimenti, è necessario coinvolgere il più possibile i giovani in un percorso di conoscenza degli eventi storici e dell’impegno civile – giunto per molti fino all’estremo sacrificio – di quanti in Italia ed in Europa hanno operato per far nascere l’Italia nuova, democratica e repubblicana.

Le iniziative che proponiamo quest'anno vanno in questa direzione: dalla presentazione di un classico del cinema italiano ambientato durante la seconda guerra mondiale, alla mostra nata con l'apporto dei materiali di tante persone e tante famiglie del nostro territorio, fino all'intervento specificamente destinato, nella scuola, alle giovani generazioni. Invitiamo tutti a partecipare.

L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE
________________________________________________________________________________

Autorità, Associazioni Partigiane, di Combattenti e Reduci, d'Arma, Famiglie Caduti e Dispersi in guerra, Mutilati ed Invalidi di guerra, Scuole, Enti e Cittadini sono invitati alle iniziative per l'Anniversario della Liberazione

Lunedì 24 aprile
ore 10,00 Scuola Primaria “Pilastro”: Cerimonia dell'alzabandiera ed esecuzione dell'Inno Nazionale
Il Sindaco di Este, Roberta Gallana e il Presidente del Consiglio Comunale, Roberto Trevisan, dialogheranno con gli alunni sui temi riguardanti la ricorrenza.

Martedì 25 aprile
ore 9,30 Piazza Maggiore: raduno delle associazioni, cerimonia dell'alzabandiera e corteo
ore 10,00 Duomo di Santa Tecla: Santa Messa a suffragio dei caduti di tutte le guerre
ore 10,45 Corteo lungo via Garibaldi, omaggio alla Lapide dei Caduti nella guerra di liberazione presso l'ex Collegio Vescovile
Saluto del Sindaco e discorso commemorativo tenuto dal prof. Andrea Chieregato dell'ANPI
ore 11,30 Sala San Rocco: Inaugurazione della mostra “La vita, i giovani e la seconda guerra mondiale”
A seguire omaggio ai Martiri di Prà e ai cippi commemorativi di via Tognato e via Bressan
ore 18,30 Piazza Maggiore: Cerimonia dell'Ammainabandiera

Giovedì 27 aprile
ore 21,00 Cinema Farinelli: proiezione del film "Tutti a casa" di Luigi Comencini con A. Sordi; presenta il prof. Antonio Costa dell'Università di Venezia

Venerdì, 24 Marzo 2017 13:01

Festival delle Basse, 3° edizione

Festival delle Basse 20172

Dal 2 al 4 giugno 2017 i Giardini del Castello Carrarese ospitano la terza edizione del Festival delle Basse

Qui il programma completo

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Facebook

Twitter

Instagram

Giovedì, 02 Febbraio 2017 16:23

Programma Domeniche Ecologiche 2017

dom eco

“For.Este – Sostenibile : Vivere le piazze e il castello“
Le domeniche ecologiche sono appuntamenti mensili che promuovono il consumo critico ed equilibrato e scelte di vita attente alle risorse naturali ed umane.
Per “consumo critico” intendiamo l’acquisto consapevole di beni e servizi, tenendo in considerazione non solo il prezzo e la qualità dei prodotti, ma anche il comportamento dei produttori (come, ad esempio, l'eticità del trattamento accordato ai lavoratori) e la sostenibilità ambientale del processo produttivo.
Questi appuntamenti diventano, ogni mese di più, un luogo di scambio di buone pratiche, di proposta di prodotti naturali e biologici (con la partecipazione di quasi 100 stand), di promozione di iniziative virtuose che tracciano la strada verso la riduzione degli sprechi secondo il principio in base al quale “riparare è meglio che gettare”!
Dopo la sospensione per la pausa invernale, le Domeniche Ecologiche riprendono il 12 febbraio, in anticipo rispetto alla data fissata inizialmente (26 febbraio), allo scopo di creare sinergia con gli eventi che avranno luogo nel territorio estense in occasione del Carnevale.
Vi aspettiamo numerosi!

 Programma 2017

Lunedì, 30 Gennaio 2017 08:06

ESTE IN FIORE 2017

Este in Fiore 2017 600x250

Dal 21 al 25 Aprile, si rinnova l'appuntamento con i colori, i profumi, la bellezza ed il fascino di fiori e piante.

A breve i dettagli dell'evento nel sito www.esteinfiore.it .