Piano di prevenzione comportamentale in tema di elevate temperature

Ozono

L'Azienda Ulss 17 - in linea con le indicazioni regionali di cui alla DGRV 636 del 11.05.2016 – ha già predisposto un accurato piano di prevenzione e assistenza per la prevenzione delle patologie da elevate temperature nella popolazione per l'estate 2016.
Le procedure del “Piano Caldo 2016” prevedono che sia l’Arpav ad emettere, dal primo giugno al 15 settembre, un bollettino quotidiano (alle 15.00 anche dei giorni festivi) sullo stato climatico di 4 aree individuate (montana, pedemontana, continentale e costiera), integrando le previsioni del tempo con il monitoraggio dell’ozono, dell’indice di disagio fisico e della qualità dell’aria.
Qualora il bollettino indicasse una previsione di disagio prolungato, il Coordinamento Regionale in Emergenza – COEM Sala Operativa di Protezione Civile - attiverà l’allarme climatico ai servizi sanitari (segnatamente 118, Pronto Soccorso e Distretti Sanitari) in grado di rispondere ai bisogni della popolazione e alle Direzioni Generali di riferimento.
L'ULSS 17 ha informato sulla necessità di attivare la consueta campagna informativa sulle caratteristiche climatiche della stagione in corso, facendo presente che le elevate temperature possono comportare anche il superamento della soglia di informazione per l'Ozono di 180 microgrammi/metro cubo con conseguenti rischi per la salute.
Al fine di fronteggiare gli eventuali problemi derivanti dalle elevate temperature, si ritiene utile provvedere ad informare correttamente la popolazione su alcuni comportamenti idonei per ridurre o prevenire le condizioni di disagio o malessere fisico a causa del caldo nei giorni più afosi dell’estate.
In ogni caso, per qualsiasi necessità o informazioni sul caldo e sulle conseguenze dello stato afoso, gli utenti possono inoltre rivolgersi direttamente allo Sportello Sanitario :

• sede di Este – Montagnana al numero 0429/618347
  • sede di Monselice - Conselve al numero 0429/788770

Tale Sportello è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore 19,30 e il sabato dalle ore 7,30 alle ore 13,30.

Consigli pratici per affrontare il caldo eccessivo

Per ulteriori informazioni consulta i siti :

ULSS 17

ARPAV