6° edizione del festival Dal dire al fare sostenibile – Cibarsi naturaLmente

Festival 2016 mostra

Dal 5 al 08 maggio si è tenuta la 6° edizione del festival dedicato a tutte le scuole, il tema di quest’anno era “Verso lo spreco zero – cibarsi natuaLmente”, ed ha visto la partecipazione di scuole di ogni ordine e grado.
Si è deciso di raccogliere in un video le immagini dei laboratori realizzati nelle classi, vera novità di quest'anno, delle 4 giornate conclusive del festival e dei filmati realizzati dagli studenti stessi, oltre alle immagini della mostra in Sala S.Rocco, dove è stato possibile ammirare tutti i lavori presentati dagli studenti stessi.
Ci è sembrato un bel modo per ricordare e far ricordare quanto di buono è emerso in quelle giornate.
Senza paure e senza condizionamenti i ragazzi e i bambini ci hanno portato nel loro mondo con decine di progetti, proposte e suggerimenti che hanno arricchito l’esperienza, delineando soluzioni e percorsi significativi per cambiare in ognuno di noi lo stile di vita. Questo ci serve da forte stimolo, anche emozionale, per proseguire il cammino ogni anno, cercando sempre nuove idee da proporvi.
Vogliamo condividere con Voi questo filmato con la preghiera che lo diffondiate nelle Vs Scuole, nelle classi nuove e vecchie, nelle famiglie, in ogni ambito dove riteniate importante portare questo seme di felicità e di vita. Nel filmato sono raccolte immagini di queste esperienze e tanti sono i volti che le raccontano, sempre animati da sorrisi ed entusiasmo, con la consapevolezza di essere parte del mondo e parte fondamentale del futuro di questa Terra.
Vogliamo in particolar modo ringraziare sentitamente chi ha reso possibile questa edizione del festival: Regione Veneteo, SESA, Associazione Culturale Alicorno, Cooperativa Nova, Associazione Alpini, Vigili del territorio, Associazione Banca del Tempo, Associazione Nazionale Carabinieri Volontariato Carraresi, l'Associazione Este medievale.
Grazie a tutti loro ogni attività è stata realizzata con attenzione, sensiblità, intelligenza e gratuità ed ha visto la partecipazione numerosa di tanti studenti di tutte le età, di genitori, nonni e amici, insegnanti, turisti e curiosi, bambine e bambini, ragazze e ragazzi.
Un ringraziamento sentito a tutti!
Per ogni ulteriore informazione e per partecipare alla prossima edizione, rivolgersi all'Ufficio Ambiente - Agenda 21.
Il filmato è a disposizione di chiunque voglia consultarlo su YouTube al link: