Contenuto principale

TAVOLA ROTONDA 20 maggio ore 20.00 Sala Consigliare

2 tavola Rotonda

Prosegue con altri appuntamenti la 6° edizione del festival dedicato alle scuole “Dal dire al fare sostenibile” per lo scambio di buone pratiche e idee sostenibili su “VERSO LO SPRECO ZERO, cibarsi naturaLmente”. Abbiamo proposto un percorso educativo per riscoprire il vero valore del cibo e delle risorse necessarie a produrlo, fatto di tante tappe e momenti che si concluderà con la tavola rotonda venerdì 20 maggio, presso la Sala Consigliare alle ore 20.45.
Questo incontro è dedicato in modo particolare alle famiglie, agli studenti e agli insegnanti, ma riguarda tutti noi e il nostro modo di mangiare e di fare la spesa.
Tratteremo argomenti come i freschi di stagione e le tipicità locali, l'autoproduzione come mezzo per far da sé ottimi cibi partendo da materie prime sane e sostenibili, nuovi modelli di consumo e quindi di spesa privilegiando le produzioni vicine a casa, ed infine le mense scolastiche che devono essere il primo passo per un'educazione alla sostenibilità e alla cura del territorio.
Avremo come ospiti esperti del settore e cultori del vivere sano che ci illustreranno con la loro esperienza e conoscenza quale strade preferire rispetto alle tante che vi vengono proposte ogni giorno.
Ancora una volta approfondiremo cosa significa cibarsi naturalmente o mangiare naturale. Non solo mangiare cibi naturali ma anche scartare il cibo spazzatura, trovare delle sane alternative al cibo malsano, energivoro, che ci fa sentire male e ci influenza nella vita di tutti i giorni. Ovvero dedicarsi con sconsiderata passione e amore alla cucina, così come a noi stessi.
Questa edizione del festival è iniziata già da qualche mese e direttamente in classe, durante l'anno scolastico si sono svolti i laboratori didattici dedicati alla sana ed intelligente alimentazione, proposti dalla Coldiretti di Padova per i più piccoli (lettura delle etichette alimentari, ambiente e alimentazione, realizzazione di un orto giardino a scuola, la stagionalità dei prodotti entra in classe) e dal Movimento della Decrescita Circolo di Padova per le superiori (riscoprire le tradizioni e le antiche ricette del territorio, panificazione con pasta madre, pasta fatta in casa, i formaggi, la crema nocciolosa, il ketchup e la maionese).
In questi giorni si sta tenendo presso la Sala San Rocco anche la mostra dei lavori dei ragazzi, di tutte le scuole partecipanti, tante idee e proposte per un'alimentazione davvero attenta ed intelligente. Ve ne consigliamo vivamente la visita!

 Programma