Contenuto principale

Seminario sui Criteri Ambientali Minimi

imm CLIMA           

Il Comune di Este, nell'ambito dell'attività svolta per promuovere una sensibilità sostenibile, lo scorso 19 Aprile'16 ha promosso per i propri dipendenti e per le Amministrazioni vicine, in collaborazione con Punto 3 S.r.l. un seminario specialistico, dal titolo "Il Piano d’Azione Nazionale sul GPP le modalità di attuazione dei criteri ambientali minimi".

L'obbiettivo era di promuovere e far conoscere quello che prima il Comune di Este volontariamente si era dato come obbigo nei propri acquisti di beni e servizi nel rispetto dei Criteri Ambientali Minimi ministeriali, e che poi è diventato obbligo di legge con l'approvazione della legge di stabilità del 28/12/2016.

Le Amministrazioni rappresentano una importante centrale d'acquisto di beni e servizi, acquistare, quindi, in modo consapevole verificando non solo le caratteristiche tecnico-economiche di un bene o servizio, ma anche l'impronta ambientale che questo lascia durante tutto il suo ciclo di vita e la possibilità di riciclare e riutilizzare, diventano temi che il legislatore ha posto come fondamentali e obbligatori con l'approvazione dello scorso Dicembre.

Il seminario ha voluto offrire una possibilità di approfondimento per gli addetti alle gare di beni e servizi nella pubblica amministrazione locale.

L'incontro si è concluso con un'interessante focus approfondimento specialistico presentato da Ecopneus sull'uso del polverino di gomma sulle pavimentazioni stradali.

 Per accedere ai CAM ministeriali, cliccare qui.