LABORATORI SCOLASTICI SU UN'ALIMENTAZIONE SANA

Festival 2016

Ogni settimana I laboratori in classe continuano coinvolgendo sempre più allievi delle scuole estensi, dai più piccoli ai grandi.
Prendendo spunto dal tema del festival che è “Cibarsi naturaLmente”, sono proposti dalla Coldiretti di Padova attraverso il percorso “A Scuola con Campagna Amica” per le classi delle Scuole Primarie e dal Movimento per la Decrescita Felice - Circolo di Padova per le Secondarie di primo grado attraverso l'auto produzione.
Nelle scorse settimane, a partire dal mese di febbraio, hanno partecipato:
5 classi del Sartori Borotto, 3 dell'Unità d'Italia, 2 del Verdi, 2 del Pilastro con laboratori per imparare a realizzare un orto-giardino e per capire la stagionalità degli ortaggi (frutta in questo periodo non ce n'è)
10 classi del IIS Atestino con laboratori per la produzione in casa di crema nocciolosa, pasta madre per la realizzazione del pane, ricotta e formaggio spalmabile.
L'entusiasmo e la partecipazione dei bambini e degli studenti è stata grande:
ai bambini mettere le mani nella terra e piantare i semi, piantine di fragole, primule e pansè, è piaciuto tantissimoe dovranno prendersene cura annaffiando le piantine fino a fine hanno scolastico;
gli studenti invece sono stati stimolati a riflettere su tematiche e aspetti fondamentali del viver sano e molti hanno chiesto la realizzazione di altri laboratori.
Al rientro dalle vacanze pasquali si prosegue il lavoro con altre classi e altri argomenti.

ragazzi1 ragazzi4 ragazzi ragazzi2 ragazzi3