XLVII° Domenica Ecologica - Speciale Festa dell'Albero

SITO Logo Domenica Ecologica

Torna anche quest’anno la Festa dell’Albero che promuove l’importanza del verde e del ruolo dei parchi urbani, delle aree boscate e degli alberi, necessari per contrastare le emissioni di CO2, per prevenire il rischio idrogeologico e per la perdita di biodiversità.
Quest'anno l'Amministrazione comunale desidera dedicare la “Giornata nazionale dell'albero” alla lotta ai mutamenti climatici che provocano sempre più spesso danni terribili all’ambiente, alle specie animali e all'uomo, oggetto di cronaca degli ultimi tempi.
Il 2015 è infatti un anno decisivo perché a dicembre, nel vertice della Nazioni Unite (Cop 21-Conferenza Parigi), si dovrà definire il nuovo accordo internazionale sul clima e, simbolo della lotta ai mutamenti climatici e strumento di difesa del territorio e delle specie che lo abitano è proprio l’albero, proteggere gli alberi vuol dire proteggere il nostro futuro!
L'evento si svolgerà in contemporanea con la XLVII° edizione della domenica ecologica del 22 novembre e, alcuni bambini della scuola primaria S.M. Pilastro, consegneranno gratuitamente alla comunità locale delle piante, donate da alcuni cittadini virtuosi, per rendere la propria città più vivibile e sostenibile e avente come scopo : “di albero in albero per respirare meglio”.
Attraverso questa azione, che più di ogni altra avvicina e coinvolge cittadini di tutte le età ai temi ambientali, è un’occasione per coinvolgere il mondo della Scuola e dei ragazzi: non come utenti o destinatari, bensì come un alleato privilegiato nella battaglia per contrastare l'uso scorretto delle risorse, responsabili di tante disfunzioni agli ecosistemi naturali e alla vita dell’uomo.
A seguire le numerose iniziative programmate all'interno della domenica ecologica.
Scoprile nell'allegato manifesto!