Cinque anni di Festival “Dal dire al fare sostenibile”

Foto iniziale video

Lo scorso maggio si è svolta la 5° edizione del festival dedicato alle scuole appuntamento annuale che è arrivato al primo lustro di vita.
Durante i cinque anni passati tante sono state le scuole che hanno partecipato e molti i ragazzi che con i loro lavori e progetti hanno portato stimoli e idee per migliorare la qualità della vita cittadina, per lasciare un'impronta più leggera sulla terra dove viviamo, per indirizzare verso nuove direttrici più sostenibili la vita comune.
In questi cinque anni abbiamo capito che le idee e le menti per realizzare un vero cambiamento non mancano. Un cambiamento che porti le comunità civili verso un futuro più equo ed equilibrato, pulito, verde e salubre.
I ragazzi, ancora liberi da condizionamenti e da sovrastrutture che delimitano la spontaneità e la fantasia, liberamente hanno proposto una visione del futuro, e del loro mondo, molto più giusta ed intelligente, sana e green di quella che la storia e le situazioni create ci sta proponendo.
Ragionare con le “menti fresche” sullo spreco zero lascia aperte molte speranze che la rotta possa essere davvero corretta portando ad una via di solidarietà con ogni specie vivente, di coerenza in ogni azione che compiamo, di giustizia nelle relazioni e cura attenta e sensibile della “casa comune”.
Per non perdere la bellezza e l'importanza di tutto questo lavoro abbiamo raccolto i cinque anni di attività in un filmato che ne ripropone i momenti salienti in circa trenta minuti di racconto animato. Lungo i cinque anni sarà possibile ritrovare persone e immagini che hanno riempito questo pezzettino di storia del festival dedicato alle scuole.
Il filmato è a disposizione di chiunque voglia consultarlo su YouTube al link: