Contenuto principale

Puliamo il Mondo

Logo

Vederli all'opera il 25 settembre è stato incredibile!
Erano un centinaio i piccoli alunni che lo scorso 25 settembre hanno partecipato, contribuendo a pulire le aree dell'Oasi della Restara, alla 23esima edizione della manifestazione nazionale "Puliamo il mondo", promossa da Legambiente e realizzata in collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente e il Consorzio Padova Tre.
Cambia lo scenario ma l'obiettivo è lo stesso: raccogliere i rifiuti abbandonati e differenziarli, imparare a rispettare l'ambiente e divertirsi tutti assieme!
I giovani alunni, sotto l'attento controllo delle insegnanti e dei volontari della Protezione Civile, con entusiasmo e armati di capellino, di pettorina gialla, con guanti e sacchetti, hanno raccolto e differenziato i rifiuti abbandonati nelle aree verdi.
Nulla gli è sfuggito, ogni cartina, ogni minuscolo pezzo di plastica ed ogni bottiglia di vetro è stata riposta negli appositi sacchi per la raccolta differenziata.
All'iniziativa hanno partecipato anche alcuni dipendenti volontari della Ditta Baxter S.r.l. di Monselice i quali, invece di recarsi in ufficio, hanno svolto la propria opera di volontariato in collaborazione con i bambini delle nostre scuole.
Tutti assieme con uno stesso obiettivo...........SPAZZINO PER UN GIORNO!
Un'iniziativa sicuramente educativa, che ha impegnato gli alunni delle scuole ha realizzare, spaziando ognuno con la propria fantasia e creatività, dei cartelloni significativi sulla corretta fruizione dell'area e sul rispetto dell'ambiente circostante avente come titolo :"mantenere il bosco pulito e curato per farlo conoscere".
Tali disegni, realizzati anche come strumento di espressione e comunicazione, sono visibili nelle bacheche posizionate lungo l'Oasi della Restara.

Programma e foto