XLV° Domenica Ecologica e SolidarEste-Festa del Volontariato 10^ ed.

SITO Logo Domenica Ecologica

Domenica 06 Settembre

Domeniche ecologiche : vivere le piazze e il castello

Sono ormai una consuetudine molto apprezzata le domeniche ecologiche ad Este, vetrina della sostenibilità ambientale, dei prodotti ecocompatibili, di nuovi stili di vita per vivere con più "leggerezza" ed attenzione rispetto all'ambiente che ci ospita.
Domeniche che richiamano produttori da tutto il territorio padovano ed anche oltre, entusiasti di esporre le loro merci prodotte con sistemi eticamente sostenibili, equilibrati sia per l'uomo che per l'ambiente. Successo di partecipazione e di colori, musiche e emozioni, occasione per apprendere nuovi modi di gestire i consumi domestici, il piacere di una mobilità diversa e più lenta, l'attenzione al riciclo e al riutilizzo dei materiali attraverso la riscoperta degli antichi mestieri di un tempo ma sempre attuali ed utili.
Riproposti, come di consueto, i prodotti alimentari (dal pane al miele, dalle marmellate alla pasta, formaggi), indumenti e scarpe ecologiche degli stand del G.A.S.dotto (Gruppo di Acquisto Solidale Estense).
La domenica ecologica costituisce, inoltre, un'occasione per incontrarsi, discutere e confrontarsi sui diversi stili di vita che tutti noi dobbiamo iniziare ad adottare e, dopo la consueta pausa estiva, la piazza e i giardini del Castello di Este ospiteranno la XLV° edizione, evento che, per una serie di manifestazioni ed eventi che coincidono nel mese di settembre, è stato anticipato al 6 settembre, che vedrà svolgersi inoltre la 10^ edizione della Festa del Volontariato "SolidarEste".
Siete tutti invitati a partecipare! La partecipazione è misura anche del successo dell'iniziativa.