Torna la campagna di sensibilizzazione “Mi Fido di Te” contro l'abbandono degli animali domestici

Logo Animali

Come ogni estate torna l'“emergenza quattrozampe”.
Nel periodo delle vacanze, infatti, si registrano le punte massime di animali abbandonati (25-30%) e si stima che ogni anno, in Italia, siano abbandonati una media di 80.000 gatti e 50.000 cani, più dell'80% dei quali rischia di morire in incidenti, di stenti o a causa di maltrattamenti.
Oltre a essere un reato, l'abbandono porta a un dispendio di soldi pubblici che ricade sull'intera collettività: considerando che per ogni cane ospitato in canile ogni Comune paga circa 1.000 euro all'anno, e nei canili italiani ci sono circa 200.000 quattro zampe, le proporzioni del fenomeno sono rilevanti.
L'Amministrazione comunale invita i cittadini a rispettare sempre gli animali, non abbandonandoli nei periodi di vacanza, ma provvedendo a soluzioni alternative, nel caso non vi sia la possibilità di portarli con sé.
Numeri Utili per le segnalazioni
Ambulatorio Veterinario ULSS6 n.329/2104132 (numero di reperibilità in caso di ritrovamento, di segnalazione di randagismo o in stato di necessità dell'animale rinvenuto vagante sul territorio comunale)
Polizia Municipale 0429/2688
Carabinieri 112