M'illumino di Meno torna il primo Marzo 2019

logo millumino

E' giunta alla quindicesima edizione la campagna “M’illumino di Meno”, prevista per venerdì 1° marzo 2019. Anche quest’anno il Comune di Este aderisce a questa importante iniziativa che si avvale, da anni, del patrocinio della Presidenza della Repubblica, dell’adesione del Senato e della Camera dei Deputati e del Patrocinio del Parlamento Europeo, oltre che dell’adesione di centinaia di Comuni in tutta Italia.

Un'importante iniziativa di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico, promossa dalla nota trasmissione radiofonica di Radio 2 “Caterpillar”, con obiettivo di diffondere la “Giornata del risparmio energetico” in tutta Europa.
Tale giornata è diventata una vera e propria festa in cui il risparmio energetico è interpretato con eventi e manifestazioni a tema sul territorio.

L’edizione di quest'anno è dedicata all'economia circolare, all’importanza del riutilizzo dei materiali per ridurre gli sprechi, allontanando "il fine vita" delle cose.

E’ prevista la partecipazione di numerose amministrazioni locali che spegneranno l'illuminazione di importanti monumenti e piazze in molte città italiane, per tutta la durata della trasmissione radiofonica e il Comune di Este aderisce con lo spegnimento della pubblica illuminazione di alcune vie e monumenti del centro storico.

E' stata predisposta una locandina per sensibilizzare e per dare la massima diffusione all'evento, affinché ciascuno si impegni a realizzare “azioni simboliche” di risparmio energetico, come spegnere dalle ore 18.00 alle ore 20.00, le luci di case, uffici, negozi, per dimostrare che anche i comportamenti individuali hanno, sul consumo energetico, la loro importanza.
Sul sito www.raiplayradio.it/Millumino-di-Meno è possibile aderire all’iniziativa.

2019 MilluminoMeno