Novembre, ultimo appuntamento dell'anno con la Domenica Ecologica

SITO Logo Domenica Ecologica

Domenica 25 novembre è in programma l'ultimo appuntamento con le Domeniche Ecologiche e con il mercatino sostenibile in piazza Maggiore. Oltre 80 aziende del settore propongono prodotti bio e naturali, tipici e locali, direttamente dai produttori ai consumatori. Artigianato della zona, arte del riuso e dei vecchi mestieri, per incoraggiare la cittadinanza alla pratica dello “spreco zero” e del riutilizzo.
Molti i laboratori organizzati per grandi e piccini presso i giardini del Castello di Este e con l'Associazione Este Medievale ci sarà la possibilità di visitare la Torre del Soccorso e apprezzare, dall'alto, la città di Este.
In occasione della settimana promossa dall'UNESCO sull'educazione alla sostenibilità, S.E.S.A. Spa ha organizzato “Fuori dalla plastica: un percorso da costruire”: attività ludiche e giochi per i più piccoli sul tema della raccolta differenziata, il riciclo e il recupero della plastica, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30 presso l'ex Chiesa di San Rocco.
In Piazza Maggiore, dalle 17.00 alle 19.00, sarà inoltre possibile gustare del buon “vin brule” distribuito dall'Associazione Gruppo Alpini di Este e gentilmente offerto dalla “Cantina e Agriturismo La Roccola” di Cinto Euganeo.
In contemporanea con la 71° edizione della Domenica Ecologica, torna la “Festa dell’Albero” dedicata ai nuovi nati nel 2017 che prevede, come disposto dalla Legge n° 10 del 14 gennaio 2013, la messa a dimora di un albero per ogni neonato. L'iniziativa permette di coniugare l'omaggio alle famiglie con l'impegno ambientale e di sensibilizzazione dei cittadini, sull’importanza del verde e del ruolo dei parchi urbani, delle aree boscate e degli alberi, necessari per contrastare le emissioni di CO2, per prevenire il rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità.
Quest'anno l'Amministrazione comunale desidera dedicare la “Giornata nazionale dell'albero” anche alla lotta ai mutamenti climatici che provocano sempre più spesso danni terribili all’ambiente, alle specie animali e all'uomo.
L'appuntamento è alle 11.00 presso il Parco Rigoni Stern di via Martiri della Libertà, per la messa a dimora di nuove piante che rappresentano tutti i nati o adottati a Este nell'anno 2017. Il Sindaco consegnerà ai genitori presenti un fiore prodotto da “I Realizzabili” della Fondazione IREA.
Scopri le iniziative nell'allegato programma.

25 novembre sito