Misure di contenimento dell'inquinamento dell'aria autunno - inverno 2018/2019

pm10

Il Comune di Este, in conformità con quanto definito annualmente al Tavolo Tecnico Zonale “Area metropolitana di Padova”, adotta i provvedimenti necessari per il contenimento dell'inquinamento mediante ordinanze di limitazione della circolazione stradale ed ordinanze dirette a regolare l’uso degli impianti di riscaldamento, fissando dei limiti di temperatura massima degli ambienti in base alla loro utilizzazione.
Per il periodo autunno - inverno 2018/2019 sono stati approvati, con Delibera di Giunta comunale n. 130 del 10/10/2018 e Ordinanza n. 179 del 23/10/2018, i provvedimenti allegati relativi :
- alla circolazione dei veicoli;
- al riscaldamento;
- alla combustione dei materiali vegetali e biomasse;
- allo spandimento dei liquami zootecnici.
L'Ordinanza n. 179 del 23.10.2018 è in vigore dal 25 ottobre 2018 al 31 marzo 2019. Si raccomanda di osservare le indicazioni riportate nella cartellonistica stradale esposta sul territorio, nell'area indicata nella planimetria allegata.

Per quanto riguarda le limitazioni del traffico, i provvedimenti sono strutturati su “livelli di allerta”, da verde a rosso, in funzione della qualità dell'aria, secondo un meccanismo di attivazione legato ai superamenti del valore limite giornaliero di legge per il PM10 ed alle previsioni meteo che verranno comunicati da Arpav.
L'attuale livello di allerta è quello verde che prevede il divieto di circolazione, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, per i veicoli alimentati a benzina di categoria EURO 0 e EURO 1 oltre a quelli alimentati a gasolio EURO 0, EURO 1, EURO 2 ed EURO 3 e ai ciclomotori e motoveicoli a 2 tempi EURO 0.
Nel caso di superamento del valore limite giornaliero di PM10 di 50 microgrammi per metro cubo per 4 giorni consecutivi, scatterà il livello successivo arancio e, dopo 10 giorni consecutivi di superamento, quello rosso, che prevedono limitazioni su tutti i giorni della settimana festivi compresi.
Per ulteriori approfondimenti sulle limitazioni e deroghe è possibile consultare gli allegati pubblicati su questo link, oppure richiedere informazioni agli uffici Viabilità e Ambiente.

Pannello Limitazioni  Planimetria Limitazioni