VISITA PREMIO I.I.S. ATESTINO PER CONCORSO FOTOGRAFICO 2018 - "ACQUA PREZIOSA RISORSA"

foresta del cansiglio flora

Il prossimo venerdì 12 ottobre si svolgerà la visita premio dedicata alla classe vincitrice del Concorso fotografico “Acqua preziosa risorsa”, svolto nell'ambito dell'ottava edizione del festival delle scuole. La visita si volgerà presso la riserva naturale regionale Foresta del Cansiglio sulle Prealpi Carniche, a cavallo delle province di Belluno, Treviso e Pordenone.
Parteciperà la Classe (ex) 3A AFM dell'Istituito I.I,S ATESTINO che meglio ha interpretato il senso del tema e l'ha reso con senso artistico ed emblematico, inoltre la studentessa che si è aggiudicata la menzione speciale per la miglior foto e che ha ottenuto il maggior numero di voti della giuria popolare.

Il posto scelto per la visita premio è emblematico dal punto di vista della risorsa acqua, è infatti uno dei luoghi più noti per il fenomeno del carsismo, l'attività chimica esercitata dall'acqua soprattutto su rocce calcaree, di dissoluzione e di precipitazione. Tale fenomeno naturale determina la dispersione di tutte le acque superficiali nel sottosuolo con la formazione di spettacolari cavità carsiche che sono diventate oggetto di attività speleologiche di notevole interesse. Tale fenomeno fa comprendere, inoltre, quanto importante sia l'acqua bene davvero prezioso in un territorio dove pur con precipitazioni elevate si presentano fenomeni di siccità e carenza idrica.
Queste visite studio hanno lo scopo far toccare con mano ai ragazzi quanto studiato e sperimentato in classe, facendogli conoscere territori e luoghi dove è molto evidente la pressione antropica e le conseguenze che questa genera sull'habitat di svariate specie animali e vegetali, con squilibri sull'ambiente che possono essere anche drammatici. Con queste esperienze di conoscenza diretta e vissuta cerchiamo di educare cittadini più consapevoli e responsabili, in grado di prendersi cura in futuro del proprio territorio con sensibilità ed intelligenza.

foresta del cansiglio cervi