DECORO , MANUTENZIONE E DISINFESTAZIONE VERDE PRIVATO

pulizia verde

L’Amministrazione ricorda ai cittadini che i contenuti dell'Ordinanza n. 138 del 13 agosto 2018 sono rivolti alla tutela dell’ambiente pubblico e privato con gli obblighi inerenti la cura e la pulizia dei terreni incolti, la corretta manutenzione del verde, unitamente alla corretta disinfestazione e trattamenti contro le zanzare.
Una serie di obblighi ai quali, durante la stagione estiva e comunque dal 1° Maggio di ogni anno, proprietari, conduttori, amministratori condominiali o titolari di agenzie immobiliari, responsabili di cantieri edili e proprietari di aree verdi, scarpate, sommità arginali, terreni vicini ad abitazioni, sentieri e vie di comunicazione, devono attenersi.
L’ordinanza si è resa necessaria poiché frequentemente viene accertato lo stato di abbandono in cui versano alcune aree, sia all’interno che all’esterno del centro abitato, per le quali non vengono eseguite le ricorrenti operazioni di sfalcio dell’erba, le eventuali potature, la potatura di siepi, nonché di provvedere alla pulizia e al decoro dei fondi e delle aree in questione, un obbligo tassativo e continuativo per tutti i soggetti interessati.
Considerato che le proprietà dei privati cittadini incidono per l'80% della superficie dell’area urbana, nell'Ordinanza n, 138 sono inoltre prescritte misure di tutela e prevenzione per scongiurare la proliferazione delle zanzare sul territorio, anche in relazione del rischio di diffusione del virus “West Nile”.
Ai trasgressori – Il Comune e gli Agenti della Polizia Locale, operanti sul territorio, sono preposti al controllo per gli adempimenti dell’ordinanza, rammentando che si applicheranno le sanzioni amministrative pecuniarie fino ad € 500,00 e la mancata ottemperanza all’ordine ingiunto comporterà l’esecuzione d’ufficio delle operazioni medesime con l’addebito a carico del contravventore di tutte le spese sostenute dal Comune, oltre all’applicazione da parte delle Autorità competenti delle sanzioni previste dalla vigente normativa.
Si ricorda inoltre che, nei sottostanti link, sono state pubblicate nel sito istituzionale le informative in merito ad un corretto trattamento della zanzara all'interno delle proprie aree.

Ordinanza n. 138 del 13 agosto 2018
Link Regolamento di Polizia Urbana