Contenuto principale

CONCORSO FOTOGRAFICO - “DAL DIRE AL FARE PER CAMBIARE - Acqua preziosa risorsa”

Foto Acqua Concorso Fotografico

Nelle giornate del 26 e 27 aprile scorsi, presso il Chiostro di S. Maria delle Consolazioni, si è svolta l'ottava edizione del festival dedicato alle scuole “DAL DIRE AL FARE PER CAMBIARE - Acqua preziosa risorsa”.

L'occasione di confronto e scambio di buone pratiche è stata vissuta dai ragazzi con intensità e coinvolgimento. Sono infatti emersi progetti e idee innovative di elevato valore e di facile applicabilità, innovazioni che potrebbero migliorare la qualità della nostra vita salvaguardando l'ambiente nel quale viviamo.

I lavori presentati sono stati il compimento di un percorso durato tutto l'anno scolastico, durante il quale abbiamo svolto laboratori in classe, visite didattiche presso aziende virtuose e lezioni con esperti. Durante le giornate sono stati anche presentati i primi risultati del progetto “Agriwater”, percorso di gestione equilibrata delle risorse idriche in ambito agricolo e periurbano, strettamente connesso alle attività de festival. Tutte le scuole sono state coinvolte, dai piccoli ai grandi, con l'intento di seminare piccoli semi di futuro migliore, equo e sostenibile.

Attività legata al festival è stato anche il concorso fotografico “Acqua preziosa risorsa” al quale hanno partecipato le Scuole Superiori presentando ben trentotto fotografie, tutte molto significative e suggestive. Alcune di queste sono emblematiche dei cambiamenti in atto e delle conseguenze che questi stanno generando. Una giuria selezionerà le prime tre foto che saranno premiate con una visita studio e materiali didattici. Tutte le foto saranno pubblicate sui nostri articoli e news.

lacqua è futuro Prima che sia troppo tardi

Rubisecco  Risorsa limitata